La Tonno Callipo torna subito in campo

Condividi il post:

La squadra di Blengini sul campo dei rivali storici scaligeri. Gavotto: “Stiamo lavorando bene, sarebbe bello iniziare a raccogliere più punti in trasferta. Verona sta giocando una buona pallavolo, ma possiamo fare bene”. Diretta Rai Sport 1, domani 17:30

Gavotto attaccoA distanza di tre giorni dalla partita vinta contro Molfetta, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia torna subito in campo. La prima giornata di ritorno è, infatti, alle porte e i giallorossi sono chiamati al primo impegno fuori casa del 2014 sul campo di una rivale storica come Verona. Sono, infatti, 26 i precedenti tra le squadre e le prime sfide risalgono alla stagione 2001-2002.

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Dopo aver raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia, la formazione di Blengini mira ad ottenere punti importanti anche fuori dalle mura amiche. Se, infatti, il cammino casalingo finora è stato a dir poco lusinghiero (5 su 6 vittorie al Pala Valentia), in trasferta la squadra ha raccolto un punto (il 13 novembre scorso nel match perso al tie-break a Modena). Un trend, dunque, da invertire per provare a dare continuità ai risultati incamerati fino a questo punto della stagione. La squadra è partita stamattina e oggi pomeriggio, al Pala Olimpia, svolgerà una seduta tecnica. Tornerà a Verona da avversario l’opposto giallorosso Mauro Gavotto, l’anno scorso in forza alla compagine scaligera. Il posto due classe 1979 analizza il buon momento che sta attraversando la squadra: “Stiamo facendo un buon campionato. Dopo i presupposti dell’estate ed il mercato fatto all’ultimo momento – ha affermato l’opposto piemontese – non era così scontato che facessimo così bene. Stiamo facendo bene, soprattutto in casa. Fuori casa abbiamo obiettivamente raccolto molto poco, mentre in casa solo con una squadra forte come Macerata siamo usciti sconfitti. Siamo contenti, stiamo lavorando bene, abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi per adesso. Sarebbe bello iniziare a raccogliere qualche punto in più fuori casa, è più difficile, ma non abbiamo niente da perdere”. Gavotto che si esprime così sul suo ritorno a Verona e sulla sfida alla sua ultima ex squadra: “La mia soddisfazione contro Verona me la sono tolta subito alla prima d’andata battendoli”. Analizza così poi la sfida alla compagine allenata da Giani: “Loro poi arrivano da una bella vittoria contro i campioni d’Italia, stanno giocando molto bene. Non sarà una passeggiata, ma siamo consapevoli dei nostri mezzi e secondo me possiamo fare bene. Non è più la squadra dell’andata, nel loro palazzetto non è facile giocare”. Mauro Gavotto spiega, poi, la ricetta dei buoni risultati ottenuti finora: “Quest’anno, non mi stancherò mai di dirlo, la nostra forza è il gruppo e si è visto anche nella partita di mercoledì. Quando giochi una partita secca da dentro o fuori c’è di mezzo la tensione, l’avversario, ma sono contentissimo di come è andato la partita. Magari avremmo potuto vincere 3-1, però se mi avessero chiesto di firmare prima del match per una vittoria 3-2 lo avrei fatto subito, Secondo me abbiamo fatto una gran cosa, siamo settimi”.

QUI CALZEDONIA VERONA La formazione allenata da Andrea Giani, tornato su una panchina di A1 dopo la parentesi azzurra come vice allenatore di Mauro Berruto (ha ottenuto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo in Turchia da primo allenatore), sta vivendo un ottimo periodo di forma. Dopo il ko all’andata all’esordio contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Boninfante e compagni hanno iniziato a macinare punti e gioco conquistando sei vittorie in dieci partite. Diciotto i punti in classifica e quinto posto al termine del girone d’andata dopo aver espugnato anche il Pala Trento mercoledì scorso battendo i campioni d’Italia trentini 1-3. Il punto di forza degli scaligeri è la fase break-point, battuta, muro, difesa. L’opposto sloveno Gasparini, ispirato dalle mani esperte del regista Boninfante, è tra gli elementi di spicco insieme al centrale australiano Zingel e ai due martelli, l’olandese Ter Horst e l’altro “aussie” White. Numeri importanti nelle classifiche di rendimento: Gasparini vice top-scorer del campionato con 205 punti messi a segno e miglior battitore con 27 aces. Cifre da record anche a muro con Zingel e il giovane Anzani sugli scudi. L’australiano, tornato ad altissimi livelli dopo l’infortunio, sta frantumando ogni record (45 finora i blocks messi a segno, una media di 4,1 muri a partita). Bene anche il suo dirimpettaio Anzani (terzo miglior muratore del campionato con 34 blocks).

PRECEDENTI, EX E CURIOSITA’ Sono 26 i precedenti tra le due formazioni. 15 le vittorie a favore della Tonno Callipo con 11 sconfitte. Nelle ultime 7 sfide i calabresi hanno sempre sconfitto gli scaligeri sia in casa che in trasferta. Verona non vince contro i giallorossi dalla stagione 2009-2010 (vittoria ottenuta il 7 febbraio 2010, 0-3 al Pala Valentia con l’ex Tonno Callipo Michal Lasko sugli scudi). Da sottolineare anche i tre precedenti nelle fasi finali di Coppa Italia. Nel 2004 e nel 2008 Verona e Vibo Valentia si sono sfidate in finale di Coppa Italia di A2 e in entrambi i casi ha avuto la meglio la formazione veneta. Nel 2005, da neopromosse, si sono fronteggiate nella semifinale di Coppa Italia di A1, vinta 3-0 dalla Tonno Callipo. Solo un ex tra le due compagini, si tratta di Mauro Gavotto, tra le fila veronesi nella stagione 2012-2013. Interessante, infine, la sfida tra i due coach Andrea Giani e Gianlorenzo Blengini, tra il terzo e il secondo allenatore più giovane della Serie A1 (Giani classe 1970, Blengini 1971, il più giovane è Cichello del Molfetta, classe 1975)

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” In campo dovrebbero scendere le due migliori formazioni. Verona con Boninfante al palleggio, Gasparini opposto, Anzani e Zingel i centrali, Ter Horst e White in posto 4, Pesaresi libero. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con Steuerwald in regia, Gavotto opposto, Forni e Crer al centro, Cisolla e Ogurcak i martelli, Farina libero

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia arbitrale composta da Gianni Bartolini (primo arbitro, il più longevo della Serie A1, in Serie A dal 1992, internazionale dal 2006) di Signa (FI) e Matteo Cipolla di Palermo (in Serie A dal 1997). I due arbitri sono alla prima direzione congiunta in questo campionato. In questa stagione l’unico precedente che riguarda la Tonno Callipo è positivo con Bartolini che ha arbitrato i giallorossi nel match vinto 3-0 con Latina. Complessivamente sono 32 i precedenti che riguardano la Tonno Callipo con uno dei due fischietti. Solamente 7 le vittorie ottenute contro 25 sconfitte. Sono 3 i precedenti diretti tra Vibo e Verona che hanno riguardato a turno uno dei due arbitri: il bilancio è a favore dei calabresi 2-1. Bartolini, infine, ha diretto da secondo, insieme all’arbitro Pasquali, il match San Giustino-Tonno Callipo del 25 settembre 2011 (esordio di coach Blengini in A1 con la Tonno Callipo, vittoria al tie-break)

INTERNET, RADIO E TV Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà trasmesso in diretta tv domani 11 gennaio alle 17:30 su Rai Sport 1. Il match sarà, inoltre, raccontato con la diretta radiofonica di Radio Ondaverde all’interno della Diretta Volley dalle 17:25. In tv la differita integrale andrà in onda martedì 14 gennaio alle 21:15 sui teleschermi di Rete Kalabria. Aggiornamenti punto a punto, infine, sul sito della Lega Volley (www.legavolley.it).

Nella foto, un attacco dell’opposto giallorosso Mauro Gavotto contro Molfetta (foto Scalamandrè)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1