Comuni e tasse nel tropeano

Condividi il post:
Il prof. Saverio Di Bella
Il prof. Saverio Di Bella

COMUNI E TASSE NEL TROPEANO

L’uomo grida dovunque le sorti di una Patria

(S. Quasimodo)

IMU: seconda rata si? Seconda rata no?

Recupero anche della prima rata? Chissà!

Una sola cosa sembra sicura: sulla casa le tasse peseranno ancora. Al di là dei nomi che cambiano nel tempo, come le nuvole.

***

Ma le tasse sulla case si pagano ovunque? Le pagano tutti?

***

Confesso di avere una curiosità. Premesso che qualche estate fa ho denunciato il fatto che nei comuni del tropeano – da Zambrone a Ricadi, da Parghelia a Briatico, a Drapia ecc.. – l’ICI non veniva pagata dai proprietari di villaggi turistici, villette, seconde e terze case; che non si sa nulla di eventuali e concreti interventi delle amministrazioni per recuperare introiti e risorse. Cosa è avvenuto?

***

La domanda è d’obbligo. Perché i comuni lamentano scarsità di risorse finanziarie e quindi impossibilità di  dare risposte pratiche ai bisogni e ai diritti dei cittadini. Comuni potenzialmente ricchi piangono miseria. Deduttivamente c’è qualcosa che non funziona, per cui i conti non tornano. Almeno per i cittadini ormai sospettosi sulla concreta gestione degli Enti locali da parte di taluni degli amministratori in carica.

E sarebbe intollerabile se la scarsità delle risorse fosse il frutto di scelte o azioni che hanno diviso i cittadini tra chi paga le tasse e chi no.

Potrebbero tagliare la testa al toro rendendo pubblici gli  elenchi e l’ammontare dell’ICI negli ultimi dieci anni?

Elenchi da pubblicare on-line nei siti dei Comuni da loro amministrati. Come bilanci.

***

Questa scelte renderebbe visibile la gestione di una tassa fondamentale per le casse del Comune e per valutare le risorse disponibili per la popolazione.

Farebbe toccare con mano la gestione dell’ICI e dell’IMU per il presente e il passato. E renderebbe superflua la palla di vetro per il futuro.

***

Se qualche Amministratore dissentirà dalle richieste qui presentate, è libero naturalmente di farlo. È un suo problema.

Noi cerchiamo di risolvere i problemi dei cittadini.

Nel pieno rispetto delle leggi della Repubblica, naturalmente. E  nella trasparenza doverosa, l’unico vestito idoneo per la democrazia.

 Saverio Di Bella

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1