A Ricadi meno tasse grazie alla differenziata

Condividi il post:
Il sindaco di Ricadi Pino Giuliano
Il sindaco di Ricadi Pino Giuliano

Con delibera di giunta n. 156 del 24.10.2013, l’Amministrazione comunale di ricadi ha assunto alcune importanti misure anti-crisi e per l’equità fiscale, dando mandato all’Ufficio Tributi di predisporre sconti di tariffa alla TARES (Tassa raccolta rifiuti) per le famiglie che versano in gravi difficoltà economiche o che vivono situazioni di disagio sociale; inoltre è stato dato mandato all’Ufficio Tributi di predisporre una riduzione del tributo per due categorie, la 16 (Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie) e la 17 (Bar, caffè , pasticceria) in quanto – da alcune simulazioni effettuate – è stato riscontrato uno scostamento eccessivo nel passaggio dalla TARSU alla TARES.

Infine è stato dato mandato di apportare una riduzione del 5% per tutte le utenze domestiche dei cittadini residenti come premialità per la partecipazione alla raccolta differenziata. Oltre a queste agevolazioni, ovviamente rimangono in vigore quelle già presenti nel Regolamento comunale, tra le quali la riduzione prevista per le utenze domestiche e turistiche che hanno scelto di praticare il compostaggio .

Questo importante risultato è stato possibile grazie al fatto che si è riusciti ad ampliare la base impostiva, che attraverso i lusinghieri risultati raggiunti con la Raccolta Differenziata – grazie all’apporto determinante dei cittadini – sono diminuiti i costi del conferimento in discarica dei rifiuti, che ulteriori benefici economici per le casse comunali perverranno dalla vendita del materiale differenziato.

Si dà così concretezza a quanto abbiamo sostenuto: ampliamento della base impositiva e raccolta differenziata, due azioni per pagare meno e salvaguardare l’ambiente.

La delibera di giunta è disponibile sull’Albo Pretorio on-line al quale si accede attraverso il sito web del Comune (www.comunericadi.gov.it ).

Amministrazione comunale Ricadi

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1