La riqualificazione delle “Grotte degli Sbariati” di Zungri

Condividi il post:
L'insediamento rupestre di Zungri
L’insediamento rupestre di Zungri

Le “Grotte degli Sbariati” rappresentano per il territorio comunale di Zungri  il principale fiore all’occhiello. Un fiore unico, raro non riscontrabile in nessun’altra parte della Calabria. Una vera e propria risorsa storica e archeologica per l’intero comprensorio vibonese. Non è casuale che la Regione Calabria abbia di recente posto la sua attenzione sul sito. E ciò si è tradotto in importanti finanziamenti già stanziati in favore della riqualificazione dell’intera area. Nell’ambito dei Pisl (programmi integrati sviluppo locale), Stl (sistemi turistici locali) l’ente regione, infatti, ha concesso uno stanziamento di 600mila euro.

Ad interessarsi della procedura il dipartimento numero 12, quello preposto al “Turismo, sport, spettacolo, politiche giovanili”. Recentemente, tra i due enti locali è stata anche sottoscritta apposita “Convenzione per le operazioni della progettazione integrata di sviluppo locale”. In tale documento sono stati fissati, nel concreto, obiettivi, oneri e linee guida di tale progettualità.

Un documento corposo di ben diciannove pagine che risulta articolato in tutti i suoi passaggi con meticolosità. Nella prima parte sono richiamati tutti i passaggi burocratici. Un iter che ha coinvolto vari uffici e si è concretizzato nell’emanazione di un insieme di provvedimenti specifici e complessi. Determinato nei successivi ventisei articoli ogni passaggio delle opere da realizzare, sia da un punto di vista tecnico che amministrativo. Particolare attenzione merita la tabella che definisce i termini di esecuzioni degli interventi. La conclusione della gara d’appalto avverrà entro il 20 novembre 2013.

L’inizio dei lavori, previsto per il 31 gennaio 2014, la fine per il 31 gennaio 2015, il collaudo entro il 30 aprile 2015. In pratica, nell’arco di un anno e mezzo l’operazione di riqualificazione dovrebbe essere definita. A tale riguarLa do, il sindaco Francesco Galati ha dichiarato: «Sono orgoglioso del finanziamento ottenuto e del fatto che i lavori inizieranno mentre l’attuale compagine amministrativa sarà ancora in carica. Una soddisfazione per tutti i componenti dell’esecutivo che hanno sostenuto con determinazione tale progettualità. Un’opera destinata a lasciare una traccia importante nelle risorse culturali della comunità con un indotto turistico destinato a crescere considerevolmente».

Corrado L’Andolina

Pubblicato su L’Ora della Calabria, il 30 settembre 2013, p. 22

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1