Zambrone, il paese fondato dagli aramonesi

Condividi il post:

05/03/12.  Zambrone fa parte della costa degli Dei e sorge a poco più di 200 metri s.l.m.  E’ una rinomata località turistica e sembra sia sorta agli inizi del XIV secolo. Si pensa che sia stata  fondata dagli abitanti di un altro centro forse desiderosi di stabilirsi in una posizione più sicura per difendersi da continui attacchi pirateschi. Questo centro dovrebbe essere Aramoni, località scomparsa della quale non si sa molto (secondo gli storici sorgeva tra l’attuale Spilinga ed il territorio comunale di Drapia).

La fondazione di Zambrone avrebbe quindi delle affinità con quella di Zaccanopoli e Zungri, paesi anch’essi, a quanto pare fondati dagli abitanti di Aramoni. Incerto, tuttavia, è il significato del nome Zambrone. Sappiamo che fin dal XVI secolo fu tra i  casali di Tropea, territorio dal quale, per tale motivo, dipendeva e seguì le sorti. Divenne comune autonomo nel 1811.

La principale e magnifica attrazione di questo territorio sono certamente le spiagge e le scogliere, ogni anno affollate da turisti provenienti  da tutto il mondo. Incantevole, tra queste, la spiaggia di  Capo Cozzo .

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1