Focus sulla piccola città di pietra della Calabria: Zungri

Condividi il post:

Negli ultimi anni i riflettori della cultura e del turismo sono stati puntati su Zungri: luogo di rara e quasi indescrivibile bellezza che ha destato l’interesse di studiosi e appassionati di preziose testimonianze del passato (ALTRE INFORMAZIONI SU ZUNGRI).

In molti sono arrivati sul posto, in questo piccolo paese dell’entroterra vibonese, alla scoperta di un tesoro rimasto nascosto per tanto tempo e capace di raccontare la storia del territorio, della sua gente e soprattutto di stupire per la maestria con cui sapienti mani hanno saputo scavare nella roccia.

Si potrebbe dire, dunque, che un primo e importante passo è stato compiuto: rendere il sito visitabile, fruibile e al contempo oggetto di studio e approfondimento per esperti e addetti ai lavori.

C’è ancora tanto da sapere e da “svelare” sull’origine e sulla morfologia dell’insediamento rupestre di Zungri.

Con questo intento sabato 23 novembre alle ore 10,30 il piccolo centro vibonese ospiterà un convegno di studi e di approfondimento sull’argomento.

All’incontro, che si svolgerà nella sala consiliare del Comune, dopo i saluti istituzionali del sindaco Franco Galati, della coordinatrice del Museo della Civiltà Contadina e insediamento rupestre Maria Caterina Pietropaolo e dell’onorevole Margherita Corrado, interverranno Gioacchino Lena (geoarcheologo), Santino Alessandro Cugno (Funzionario archeologo – Mibact), Francesco Calabrò (docente di estimo e valutazione all’Unirc), Luigi Manna (speleologo).

L’obiettivo sarà quello di “ripassare” le importanti pagine di storia che riguardano questo posto ma anche di “individuare” la strada del futuro a cui affidare un patrimonio di grande valore partendo dalla consapevolezza che ancora non si conoscere almeno il 60% dell’insediamento.

Servirà perciò un progetto per dare seguito alle ricerche con competenza e rispetto della natura e di chi fino ad ora si è preso cura del luogo stesso sottraendolo all’incuria e all’abbandono.

Lo studio e le prospettive future, dunque, saranno le linee guida dell’iniziativa (promossa da) – che sarà moderata da Angela Ippolito e vedrà la partecipazione anche dei giornalisti Rosita Mercatante e Antonio Fiamingo.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1