Sagra della Pitta Chjina – San Costantino Calabro

Condividi il post:

È tutto pronto per la 25° Edizione della Sagra della Pitta Chjina che si svolgerà Sabato 3 agosto 2019 a partire, dalle ore 20,00 a San Costantino Calabro (VV).

Organizzata dalla Pro Loco di San Costantino Calabro, attiva già da diversi mesi intorno alla realizzazione dell’evento, la rinomata manifestazione si riconferma come uno tra gli appuntamenti fissi dell’estate calabrese sia per i residenti che per i numerosi turisti che in questi mesi affollano le coste della Calabria.

Punto di forza dell’evento è l’opportunità di andare alla riscoperta degli antichi sapori di Calabria e in particolare del piatto principe della serata: la Pitta Chjina.

Ma cosa è la Pitta Chjina?

Per chi non è calabrese e non ha mai avuto la fortuna di assaggiarla, si tratta di una antica pietanza della cultura contadina che si riallaccia all’uso di braccianti e pastori di consumare pasti frugali ma ricchi di sostanze nutritive durante le giornate lavorative passate lontano da casa.

Nei decenni passati le massaie preparavano grandi pitte di pane ripiene di salsa di pomodoro, olive, peperoni arrosto e acciughe che, una volta cotte nel forno a legna, potevano essere facilmente tagliate a spicchi e consumate, con grande comodità, a riposo dalle fatiche della terra.

Oltre alla pitta c’è di più…

Potrete infatti ordinare un vassoio al modico costo di € 10,00 con il meglio delle bontà calabresi: la pitta appunto, ma anche fileja con la ‘nduja, arancino, tris di salame, funghi, insalata sott’olio, olive, crostino con ‘nduja, mozzarella, bibita, gelato di pizzo, dolce, amaro del Capo e caffè Monteleone.

Potrete consumare il tutto, piacevolmente accompagnati dalla musica dalle ore 22.00 del Gruppo Officina Kalabra.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1