Sagra Pitta China

Condividi il post:

E’ ormai giunta al termine, nel pieno delle sue giovani e tradizionali forze, l’organizzazione della nuova edizione della Sagra da Pitta China che ormai da 23 anni anima l’estate del piccolo centro vibonese di San Costantino Calabro e dell’intera regione.

La manifestazione, riconfermata come appuntamento immancabile dell’estate calabrese, ripercorre il lungo sentiero dell’enogastronomia della regione portando sulla vetrina i migliori prodotti nati e preparati dall’antica sapienza rurale delle terre di Calabria. I visitatori, che ormai accorrono numerosissimi alla manifestazione, avranno così modo di degustare una tavolozza di sapori che passa dal piccante della ‘nduja del Poro, al fresco gelato di Pizzo, dal corposo sapore dei formaggi locali, ai tradizionali insaccati di maiale, fino a giungere, naturalmente, alla regina della Sagra, la tradizionale Pitta Chjina.

Si tratta di una antica pietanza della cultura contadina calabrese che si riallaccia all’uso di braccianti e pastori di consumare pasti frugali, ma corposi e nutrienti, durante le giornate lavorative passate lontano da casa. Nei decenni passati le massaie preparavano grandi pitte di pane ripiene di salsa di pomodoro, olive, peperoni arrosto e acciughe che una volta cotte nel forno a legna poteva essere facilmente tagliate a spicchi e consumate, con grande comodità, a riposo dalle fatiche della terra.

E’ rinnovato, dunque, l’invito da parte dell’intera Pro Loco di San Costantino Calabro – sodalizio ormai affermato come tra i più attivi del vibonese – per questa immersione culturale e gastronomica nella tradizione calabrese.  L’appuntamento è questa sera, sabato 05 agosto alle ore 21:00 in Viale Enotrio, dove gli ospiti saranno allietati dai gruppi “The Gaan Band” e “Passione Rock Modà”. Completeranno la serata le esibizioni dei Giganti Mata e Grifone di San Costantino Calabro e la fiera dell’arte e l’artigianato locale.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1