Sciarpe nel Vibonese

Condividi il post:

Il 10 dicembre è la “Giornata internazionale dei diritti umani”. In occasione di questa importante ricorrenza, l’Associazione Internazionale per la Cooperazione e l’Educazione nel Mondo (@AICEM) ha deciso quest’anno di promuovere un’iniziativa che coinvolge diversi quartieri di Roma, città del Lazio, e altre parti di Italia tra cui la provincia di Vibo Valentia.

L’azione come parte di una campagna europea

AICEM fa parte del No Hate Speech Movement, una campagna promossa dal Consiglio d’Europa per coinvolgere i giovani nel contrasto ai discorsi d’odio, al fine di favorire il rispetto dei diritti umani online in un’era in cui lo sviluppo delle nuove tecnologie connette velocemente ogni angolo del pianeta.

Legandosi alla campagna europea, AICEM ha promosso quest’anno un’iniziativa che invita tutti a proteggere i diritti umani “Ogni giorno, per ognuno, in ogni luogo”.

Che cosa abbiamo fatto?

L’associazione ha deciso di distribuire in alcune città sciarpe di lana, con l’obiettivo di metterle a disposizione dei bisognosi e di promuovere un’azione di informazione e sensibilizzazione sul tema dei diritti umani.

Da giovedì 7/10 a domenica 10/10 i volontari dell’associazione hanno distribuito sciarpe in numerosi quartieri del Lazio e nella provincia di Vibo Valentia attraverso due modalità.

Una parte di sciarpe è stata appesa in zone in vista delle città interessate (come panchine nelle piazze centrali, pensiline degli autobus ecc). Le sciarpe in questione recano la scritta “sono qui per te” . Ogni sciarpa è a disposizione di chi ne ha bisogno che è invitato a prenderla e portarla con se.

Altre sciarpe sono state distribuite dai volontari direttamente a persone bisognose che in giornate di inverno hanno bisogno di un supporto ma soprattutto di sentire che ognuno vede nell’altro un essere umano, di pari dignità alla propria.

Messaggio

Ogni sciarpa è accompagnata da una spilla recante il messaggio “no hate” (no all’odio) e un cartello.

Il messaggio che si vuole condividere è che i diritti umani sono di tutti e che basta un semplice gesto per rispettarli e contribuire a farli rispettare e a promuoverli. La sciarpa è simbolo di protezione dal freddo. Donare una sciarpa a chi ne ha bisogno vuole enfatizzare il messaggio che “tutti hanno il diritto di essere protetti: i diritti umani sono di tutti”.

Il cartello (vedi il file) invita poi tutti noi a diventare attori di cambiamento ricordando che “i diritti umani vanno difesi in ogni luogo” e dunque anche nelle nostre piccole realtà ognuno di noi può agire affinchè essi vengano rispettati.

Azione online

All’azione offline, si accompagna un’azione online. Sulla pagina facebook dell’associazione (AICEM) nella giornata del 10 dicembre verranno pubblicate per tutto il giorno foto che contribuiscono a condividere con gli utenti di internet una riflessione su quello che è stato fatto e su quello che può essere fatto da ognuno di noi nel proprio quotidiano.

Un invito che vuole coinvolgere tutti

Chi trova una sciarpa vi legge sopra un invito che è quello di contribuire attivamente alla promozione dei diritti umani. Si può fare in più modi, ad esempio facendo una foto con la sciarpa trovata per le vie della città, postandola sul proprio profilo Facebook e taggando l’associazione che provvederà a ripostare la foto sulla propria pagina, permettendo ai singoli di dare il proprio contributo come parte di un movimento più vasto. Oppure si può contribuire decidendo di donare una propria sciarpa a chi ne ha più bisogno, dando il proprio piccolo contributo che assume, in realtà, un grande significato.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1