Lavori in corso a Zaccanopoli

Condividi il post:
Il sindaco di Zaccanopoli Pasquale Caparra
Il sindaco di Zaccanopoli Pasquale Caparra

In questi giorni a Zacccanopoli sono iniziati i lavori del progetto, denominato “Via dei Profumi”, di riqualificazione della stradina di accesso e dell’area antistante Piazza San Francesco di Paola, che prevede, tra l’altro, la realizzazione di marciapiedi ed aiuole con essenze tipiche della macchia mediterranea, di un’area picnic e di un’area gioco per bambini.

Il progetto è finanziato con i fondi regionali PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) di importo complessivo di circa 102.000,00 euro.

Un altro importante cantiere aperto in queste settimane è quello relativo alla realizzazione nell’edificio comunale del POI Energia, progetto di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili, finanziato con fondi ministeriali di importo complessivo di circa 162.00,00 euro, che prevede: 1) il cosiddetto “Relamping”, ossia la sostituzione di tutti i corpi illuminanti tradizionali, oramai obsoleti ed inefficienti, con corpi illuminanti a Led ad alta efficienza; 2) l’istallazione di impianti di climatizzazione a pompa di calore in tutti i locali dell’edificio; 3) la realizzazione di una centrale fotovoltaica sul tetto, che alimenterà il consumo dell’intero stabile comunale.

L’istallazione di questi impianti, ha riferito il sindaco Caparra, consentirà di ottenere un significativo risparmio economico in termini di consumo di energia elettrica e termica e di manutenzione, stimato nella misura di circa il 90% della spesa attuale, e nel contempo di migliorare sensibilmente la qualità degli ambienti di lavoro.

Oltre a questo intervento, il municipio sarà a breve interessato da lavori volti alla messa in sicurezza dal punto di vista strutturale e sismico. L’importo complessivo di questi lavori ammonta a 280.000,00 euro coperto con fondi POR della Regione Calabria. Sempre in questa fase, ha spiegato il sindaco Caparra, saranno avviati i lavori per la realizzazione dell’isola ecologica, progetto finanziato, anche in questo caso, dalla Regione Calabria di importo complessivo pari a 60.000,00 euro.

La realizzazione di questa opera, ha affermato il primo cittadino, porterà ad un immediato miglioramento della raccolta differenziata ed ad una riduzione dei relativi costi di gestione, valutata nell’ordine del 25%.

Il primo cittadino ha inoltre ricordato che recentemente sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza sismica della scuola dell’infanzia, già restituita ai bambini, mentre sono in corso di esecuzione i lavori finalizzati alla riqualificazione ed all’adeguamento sismico della scuola primaria e secondaria di I grado; il costo complessivo di questi lavori è di 385.000,00 euro, di cui 175.000,00 euro finanziati con i fondi PON del Ministero dell’Istruzione, e 210.000,00 euro finanziati con i fondi POR della Regione Calabria.

Il sindaco Caparra, infine, ha tenuto ad evidenziare un aspetto particolarmente importante: tutte le suddette opere, come del resto tutte quelle fin qui realizzate, sono a totale carico degli enti sovraordinati (Regione, Stato e Unione Europea) e quindi non gravano sul bilancio comunale.

Il primo cittadino ha sottolineato la grande capacità che la sua amministrazione continua a mostrare nell’intercettare risorse economiche, attraverso la partecipazione a bandi pubblici.

Ha concluso affermando che il segreto degli importanti risultati raggiunti, in questi anni, sta nell’impegno, nella competenza, nella determinazione e nella qualità delle proposte progettuali.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1