Campagna contro il randagismo

Condividi il post:

lavLa LAV Vibo Valentia avvia anche quest’anno la campagna estiva contro l’abbandono degli animali e il randagismo, organizzando per domenica 2 agosto, a Tropea, laPASSEGGIATA CON I CANI al guinzaglio nel centro storico, a cui possono partecipare gratuitamente tutti, insieme ai propri amici a 4 zampe. Partenza alle 19:30 da Piazza Vittorio Veneto.

Manifestazione festosa dedicata ai nostri amici fedeli, con simpatici regali per renderla più colorata, che si concluderà in Largo Vaccari, dove ci sarà il nostro tavolo informativo, con un breve intervento del Responsabile LAV Vibo Valentia e del dott. Filippo Laria, Responsabile della tutela degli animali d’affezione e della prevenzione del randagismo dell’ASP di Vibo Valentia. A conclusione della serata ciotole d’acqua e croccantini per i cani e un aperitivo (naturalmente vegano) per i loro accompagnatori umani.

L’iniziativa mira ad attirare l’attenzione sulla complessa questione del randagismo. Infatti, nonostante l’abbandono degli animali sia un reato (art. 727 del Codice penale) punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10000 euro, ogni anno in Italia si stima siano abbandonati in media 80 mila gatti e 50 mila cani. La maggior parte rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Nella nostra Provincia il fenomeno ha raggiunto livelli particolarmente drammatici, con abbandoni tutto l’anno, ma con punte più alte nel periodo estivo e all’apertura della stagione venatoria.

Al di là dei motivi degli abbandoni, tra cui c’è spesso la mancata valutazione dell’impegno e dei costi della gestione di un animale, poco si fa, da parte delle istituzioni, per arginare il fenomeno, anche perché non vi è mai stata una corretta applicazione della normativa vigente (Legge 281/91 e Legge regionale 41/90 modificata e integrata dalla Legge regionale 4/2000).

Invece bisognerebbe intervenire con urgenza alla radice del problema, per arrivare a prevenirne le cause. Per far ciò l’unica strada possibile è il potenziamento delle sterilizzazioni, dell’anagrafe canina e del relativo microchip identificativo, l’istituzione dell’anagrafe felina, la promozione e l’incentivazione delle adozioni dai canili.

Questo è quanto chiede la LAV alle Istituzioni Comunali, mentre svolge attività di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini, affinché sia chiaro che il randagismo, oltre ad essere motivo di sofferenza per gli animali, ha costi economici consistenti e a volte può costituire un serio pericolo per la popolazione.

La campagna della LAV proseguirà con altri tavoli e altre iniziative. Il 14 agosto, dalle ore 19, si terrà a Zungri la benedizione degli animali e per tutto agosto si svolgerà la raccolta di cibo per gli animali abbandonati davanti a negozi e supermercati della zona. Sulla nostra pagina facebook daremo notizie precise circa luoghi e orari.

Infine, saranno contattati i Sindaci del comprensorio per invitarli ad acquisire nei loro Comuni il regolamento ANCI per la tutela degli animali.

LAV_20-_20LOCANDINA_20PASSEGGIATA_20CANI_20TROPEA_202015

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1