“I Percorsi della Memoria”

Condividi il post:

L’Associazione Culturale Mnemosyne, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese,  presenta un nuovo appuntamento con i “ I Percorsi della Memoria”, quel ciclo di seminari tenuti da giovani studiosi e ricercatori calabresi che non hanno superato il 45 anno di età e che non sono inquadrati in ruoli istituzionali nelle Soprintendenze o nelle Università, ma che lavorano compiutamente sia sul campo che sui libri portando avanti progetti di studio importanti, a volte divulgati anche a livello internazionale. Gli eventi, già inaugurati con una prima sessione il 10 maggio 2014, si pongono come luogo di scambio e di divulgazione, aperti a tutta la cittadinanza.

Il terzo appuntamento seminariale, in questa fase autunno-invernale, è tenuto dalla dott. Riccardo Consoli, archeologo medievista, dottorando presso l’Università di Reggio Calabria.

Lo studioso si occuperà di “PENTADATTILO. Nascita e vicissitudini di un borgo raccontato dai ruderi.”.

L’argomento sarà diviso in due parti: la prima, tratterà dell’origine e le caratteristiche dell’archeologia medievale, disciplina che da poco            temposi è affermata nel campo degli  studi archeologici.   Si prenderanno in esame, in particolare, tutti quei fenomeni caratterizzanti il periodo compreso fra il IV e il XI sec. d.C., con l’iniziale destrutturazione del sistema insediativo delle villae tipico dell’Impero Romano e il delinearsi, alla fine del periodo in oggetto, del fenomeno dell’incastellamento.

La seconda sezione sarà dedicata alla descrizione del sito di Pentadattilo, utile come esempio generale per la comprensione delle dinamiche insediative  tipiche dell’Età Medievale. Verranno riportati i risultati delle ricerche effettuate, dallo stesso archeologo, nell’antico borgo, in particolare sul sito del castello, finora oggetto di scarsa attenzione scientifica. Si proporrà una lettura storico/archeologica del territorio di           Pentadattilo in  tutte le fasi storiche. A questi argomenti si affiancherà uno studio sulle tecniche murarie del castello sia per rintracciarne le “antiche fattezze”, sia per      proporre una datazione delle  medesime.

Il risultato delle ricerche definirà i processi che hanno portato alla genesi del sito medievale di Pentadattilo  avente origine dagli eventuali nuclei abitativi di età anteriore.

10659121_916095281736066_2709683438639240249_o

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1