Proteggersi dal terremoto

Condividi il post:

Il  prossimo 26 Settembre, come noto, l’Università della Calabria ospiterà la “Notte dei ricercatori”.

Il nutrito programma scientifico, culturale, artistico e musicale – pubblicato sul sito www.nottedeiricercatori.unical.it – prevede anche la presentazione del progetto “Safety Cell”, frutto di un sinergico accordo di collaborazione tra il Liaison Office d’Ateneo e l’azienda De Masi di Gioia Tauro.

Si tratta una struttura concepita per assicurare un alto livello di protezione contro il terremoto all’interno di abitazioni ed edifici e, dunque, di un prodotto tecnologicamente avanzato per la mitigazione del rischio sismico.

La semplicità, la facilità di applicazione, il non essere un’opera infrastrutturale e il costo limitato, fanno della Safety Cell un prodotto unico al mondo ed una soluzione concreta ed immediatamente applicabile per mitigare il rischio simico.

Sul link www.youtube.com/watch?v=tDnneAenY-c&list=UU6QmV5c-Xtmx04SdF0y9HkQ è possibile vedere un filmato con le immagini dei test effettuati e i dati di un’indagine di mercato specifica  sulla Safety Cell, che ha evidenziato risultati notevoli.

Le circa 5 milioni di famiglie che hanno manifestato interesse per il prodotto e le 746.000 famiglie che certamente l’acquisterebbero, infatti, confermano che la Safety Cell rappresenta uno dei più importanti progetti industriali degli ultimi anni.

L’indagine, infine, indica un potenziale mercato di circa 1,7 mld di €, con evidenti e significative ricadute sul piano occupazionale e notevoli opportunità per tutta la regione.

Come si diceva, l’Unical punta molto sulla “Safety Cell”.

In particolare, l’accordo sottoscritto con l’azienda De Masi assume un significato rilevante non solo per ciò che riguarda lo sforzo che l’Ateneo sta portando avanti, finalizzato a favorire il collegamento delle proprie strutture di ricerca con aziende e istituzioni presenti sul territorio regionale, ma anche riguardo all’obiettivo di caratterizzarsi sempre più come supporto culturale e scientifico nel contesto sociale e lavorativo in cui devono potersi inserire i propri laureati.

Una proiezione ed un ruolo che fanno il paio con il valore imprenditoriale del progetto e con l’importante storia dell’azienda De Masi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1