I fratelli De Stefano in concerto a Vibo Valentia

Condividi il post:

Organizzato dal Conservatorio di musica avrà luogo domani martedì 16 settembre 2014 alle h 17,00 presso l’Auditorium del Sistema Bibliotecario Vibonese, che collabora all’iniziativa, un concerto dei gemelli Francesco e Vincenzo De Stefano organizzato in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica promossa dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane e intitolata quest’anno Donna Sapiens per essere appunto dedicata alla figura femminile nell’ebraismo.

Il conservatorio ha aderito immediatamente alla proposta dell’UCEI perché istituzione culturale aperta alla conoscenza e consapevole del ruolo e del significato contributo offerto dai musicisti ebrei allo sviluppo di quest’arte.

L’iniziativa sarà preceduta dall’illustrazione della mostra da parte del dott. Roque Pugliese sulla figura femminile costituita da 80 panneli espositivi che raffigurano le donne più importanti della cultura ebraica di tutti i tempi e da una introduzione curata dalla dott.ssa Licia Bevilacqua.

I fratelli Francesco e Vincenzo De Stefano pluripremiati in più di 100 concorsi nazionali ed internazionali sono una delle eccellenze del conservatorio di Vibo Valentia dove a a soli 15 anni si sono diplomati con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida di Paolo Pollice. Si sono, poi, perfezionati all’Accademia di Imola, al Mozarteum di Salisburgo e alla Hogeschool voor Muziek en Danze di Rotterdam dove nel 2007 conseguono in quest’ ultima con 10,0 cum Laude la Laurea di Specializzazione del Postgraduate Music Course. Dopo la conquista nel 2005 del “Dranoff” International Two Piano Competition di Miami nel 2005 risualtando i più giovani vincitori nella storia del concorso hanno vinto, tra gli altri, il 1° premio all’ International Grieg Competition di Oslo, il 1°Premio all’ Internationale Sommerakademie Mozarteum Universitat di Salisburgo nel 2005, “Grand Prize” al XIV International Piano Duo Competition di Tokyo, I° Premio al XIXXConcorso InternazionaleValentino Bucchi” di Roma, I° Premio al XVI “Music and Earth”  International Competition di Sofia. Hanno suonato nelle più prestigiose sale del mondo: Carnegie Hall di New York, Lincoln Theater e Colony Theater di Miami, Wiener Saal e Großer Saal di Salisburgo, De Doelen Theater di Rotterdam, Gewandhaus di Lipsia, Kodaira Citizens Cultural Hall di Tokyo, Conservatorio Tchaykovsky di Mosca, Giant Cristals Hall di Sofia, Bosendorfer Hall di Vienna, F.Liszt Hall di Budapest, Sala “Verdi”del  Conservatorio di Milano. Il programma del concerto prevede l’interpretazione nella prima parte del Salmo 127 “La sicurezza e la prosperità vengono da Dio”di Salomone Rossi, Mélodies hébraïques:“Kaddish” di Maurice Ravel – Alexander Siloti  “Kol Nidrei” op.46 di Max Bruch e di alcuni brani dell’Oratorio “Elijah” op.70 ( alcuni brani) e dalla Sinfonia n.1 Il Titano rispettivamente di Felix Mendelssohn-Bartholdy eGustav Mahler . La prima parte  con “Alleluia” op.25 di Valentin Charles Alkan. ;Nella seconda parte lo Scherzo from  A Midsummer Night’s Dream Op.21 di  Mendelssohn, Sei danze israeliane di  Alexander Haim,  la Fantasia sul tema di Gershwin “The man I love” (1906-1971) di Alexandr Tsfasman  e il Poema sinfonico n.2 “Vltava” (la Moldava) diBedřich Smetana. Collabora al concerto il duo pianistico composto dalle gemelle russe  Olga e Natalia Tatievskaya

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1