Jolanta Stanelyte a Vibo Valentia

Condividi il post:
Jolanta Stanelyte
Jolanta Stanelyte

Mercoled ì22 ottobre 2014 presso il Palazzo Gagliardi alle ore 18 avrà luogo un concerto del soprano Jolanta Stanelyte.

La manifestazione, frutto di un’accordo di rete tra il Sistema Bibliotecario Vibonese e AMA Calabria, è inserita nell’ambito del TROPEA FESTIVAL la ricca kermesse culturale che sta animando la città di Vibo Valentia. Gli artisti presentano un interessante programma dedicato all’amore con musiche di Rodrigo, Rachmaninov, Gershwin, Gardel e le parole di Federico Garcia Lorca, pablo Nerua e Jacques Prevert interpretate dall’attore Paolo Cutuli.

Una voce che entra nell’anima – Mstislav Rostropovich – così il maestro si è espresso dopo aver ascoltato la voce di Jolanta Stanelyte.
Diplomata in violoncello, composizione, pianoforte e canto presso l’Accademia di Musica in Vilnius (Lituania), successivamente si trasferisce in Italia per perfezionare la conoscenza dell’opera e della vocalità italiana alla scuola di celebri cantanti: Renata Scotto, Maria Luisa Cioni, Luisa Maragliano, Carlo Bergonzi.

Interprete in Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Russia, Polonia, Lituania, Lettonia, nei ruoli principali delle più note opere quali ha cantato insieme ad artisti come L. Nucci, K. Johansson, G. Cecchele, N. Martinucci, L. Maragliano, A. Maestri in produzioni concertistiche e operistiche nell’ambito del Festival Pucciniano di Torre del Lago, del Festival dei Due Mondi di Spoleto, dell’Arena di Verona e delle “celebrazioni Verdiane”.
Nel 2000 ha impersonato Teresa Stolz in un film musicale di Kriss Russman con Riccardo Chailly sulla vita segreta di Giuseppe Verdi, prodotto da MBC, ZDF/ARTE, BBC britannica.
E’ stata invitata ad importanti trasmissioni sulla lirica prodotte dalla RAI e da Mediaset e frequentemente viene invitata nelle commissioni giudicatrici di concorsi lirici internazionali. Guido Galterio, ha studiato pianoforte con Drahomira Biligova e composizione con Alessandro Sbordoni. Si è in seguito perfezionato con Konstantin Bogino presso l’Accademia di Portogruaro e in “accompagnamento pianistico” con Boris Bloch al Mozarteum di Salisburgo. Ha suonato come solista e collaborato con l’Ensemble d’Archi del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione di Zagabria, l’Orchestra Internazionale d’Italia, I Solisti Aquilani, la Florence Symphonietta, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Ensemble Seicentonovecento. Ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale: Luciana Serra, Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Nina Beilina, Katia Ricciarelli, Antony Pay, George Shirley, Luis Bacalov, Alberto Zedda. Tra gli altri, ha partecipato al V festival Pianistico di Napoli (RAI), Festival Internazionale Autunno Musicale a Como, al Romaeuropa Festival, Festival “R. Leoncavallo” di Locarno, Festival Gedung Kesenian di Jakarta, Millennium Festival di Madrid e Barcellona, Omaggio a Maria Callas al Lincoln Center (New York City Opera), Festival di Lugano e alle celebrazioni verdiane al Teatro dell’Opera di Francoforte e della Maestranza di Siviglia. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, MR Classic, Diapason e Hungaroton Classic. Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai – Radio3, RSI – Radio della Svizzera Italiana, Radio Vaticana, ORF – Osterreichischer Rundfunk, SBS Nippon Radio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1