Zungri, al via la grande festa

Condividi il post:

1939478_10201669143797113_7494692451006486852_oPrenderanno il via sabato prossimo, 26 luglio, i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Neve in questo anno mariano che l’intera comunità di Zungri sta vivendo nella ricorrenza del centenario dell’incoronazione del quadro della Madonna della Neve avvenuta nel 1914.

 Sono ancora vivissime la gioia e le emozioni che la comunità ha provato lo scorso giugno quando, in Vaticano, è stata incoronata con due corone ricavate dalla fusione dell’oro votivo del popolo di Zungri, la copia del quadro della Madonna che ogni anno viene portato in solenne processione nella giornata del 5 agosto.

Il quadro, accompagnato a Roma dal parroco della comunità don Felice la Rosa, dai giovani del comitato festa 2014 e da tantissimi fedeli di Zungri (arrivati per l’occasione anche da tante parti d’Italia in cui risiedono) ha ricevuto la benedizione di sua santità Papa Francesco. E’ rimasta impressa nel cuore e nella mente degli zungresi l’immagine del santo padre e la sua benedizione davanti al quadro della Madonna, consapevoli di aver vissuto, lo scorso giugno, un evento che rimarrà nella storia religiosa e sociale di Zungri. Così come resterà scolpita nel cuore e nella mente la notte del 26 giugno quando il quadro della Madonna da Roma ha fatto ritorno a Zungri, accolto nel cuore della notte da un intero popolo orante e festante.

L’intera comunità dopo quelle giornate di grazia e di gioia, si appresta adesso a celebrare nel migliore dei modi, l’annuale festa della Madonna della Neve che culminerà nella giornata tanto attesa, solenne e commovente del prossimo 5 agosto.

Articolato, solenne e curato nei minimi particolari da don Felice La Rosa il programma religioso che culminerà con la Solenne Celebrazione Eucaristica del 5 agosto e con la tanto attesa e commovente uscita del quadro della Madonna della Neve dal suo santuario per la processione lungo le vie della sua Zungri a mezzogiorno in punto.

Sabato 26 avrà inizio il solenne novenario in preparazione alla festa che si concluderà nella serata del 4 agosto, vigilia della festa. Novenario che vedrà, ogni sera, il pellegrinaggio delle tante comunità limitrofe a Zungri pregare ai piedi della Madonna della Neve.

Il 3 di agosto verrà assegnato il quinto premio Mariano “Nel nome di Maria”, quest’anno assegnato alla comunità “Casa del Padre” di Potenzoni di Briatico.

Nella giornata del 4 agosto invece la celebrazione della Santa Messa per tutti i defunti presso il cimitero cittadino e la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti di tutte le guerre. Nella stessa giornata la celebrazione della Santa Messa nel santuario alla presenza di tutti i membri del comitato festa degli anni passati e l’intitolazione di una sala attigua al Santuario ai comitati festa Madonna della Neve.

Le celebrazioni religiose si chiuderanno poi nella serata del 5 agosto con la Santa Messa di ringraziamento e la benedizione dei bambini.

Possenti anche i festeggiamenti civili organizzati da un apposito comitato composto tutto da giovani zungresi che da mesi ormai stanno lavorando con grande impegno e sacrificio per l’allestimento generale dei festeggiamenti in onore della loro Madonna che quest’anno, se fosse possibile, sono ancora più sentiti e solenni per la ricorrenza del centenario dell’incoronazione.

L’appuntamento più atteso dei festeggiamenti civili di certo è l’esibizione della nota artista “Loredana Bertè” che si esibirà, come tradizione vuole, nella serata del 4 agosto in Piazza Umberto.

Nella serata del 3 di agosto, giorno in cui si svolge in onore della Madonna della Neve la rinomata fiera di Zungri, alle 21:00 in Piazza Umberto si esibirà “Micaela” giovane artista calabrese,  rivelazione dell’ultimo Sanremo.

Attesi anche gli spettacoli pirotecnici: quello del 26 luglio in località “Pravazzi”, dopo la funzione religiosa che annuncerà l’inizio della grande festa di Zungri, così come quello della sera del 5 agosto a conclusione dei festeggiamenti. A mezzogiorno del 4 agosto i tradizionali e i cosiddetti “fuochi di San Domenico” che con il loro fragore annunceranno l’ormai imminente grande giorno di festa in onore della Madonna della Neve.

Nella serata del 5 agosto, come tradizione zungrese vuole, è previsto il gran concerto bandistico eseguito quest’anno dal Complesso Bandistico di Noicàttaro (Bari).

All’intera comunità di Zungri e ad ogni devoto della Madonna della Neve buon cammino di preparazione e buona festa!

                                                                                                                               Francesco Pugliese

      Ecco il programma completo dei festeggiamenti  religiosi e civili:

10570529_10202224343956770_4860204818336077719_n

10527546_10202224343716764_6435542720510469834_n

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1