“Arte tra i vicoli” di Santa Domenica

Condividi il post:

L’Associazione “Generazione Speranza” presieduta da Domenico Tomaselli, affiancato da Pasquale Scordamaglia e da tutti i ragazzi di Santa Domenica, con la collaborazione di Art Contest Vibo Valentia, ha pensato di organizzare per la prima volta, a Santa Domenica di Ricadi, una particolare Estemporanea d’Arte.

L’evento è stato sostenuto anche attraverso il prezioso supporto offerto dal Presidente di Art Contest Vibo, Giovanni De Pascali e dalla Direttrice Artistica Caterina Rizzo.

L’Estemporanea è stata simbolicamente denominata “Arte tra i Vicoli” e ha abbracciato alcuni dei punti più belli del nostro centro storico. L’intento di questa manifestazione é stato quello di valorizzare la nostra storia, le nostre origini che a volte vengono dimenticate.

Gli artisti, assieme a questo fantastico gruppo di ragazzi, hanno voluto raccontare con tele, colori e tavolozze una Calabria a colori e non solo in bianco e nero. Tutto questo è stato reso possibile grazie a numerosi pittori come Catia Russo, Antonio Fortebraccio, Patrizia Pugliese, il giovanissimo ma già promettente Carlo Di Bella, Francesco Mangialardi e Roberta Di Capua. All’iniziativa hanno aderito anche il Maestro Pino Schiti e la pittrice Caterina Rizzo. In particolare, quest’ultimi hanno preso parte all’Estemporanea con l’apprezzabile intento di omaggiare il proprio paese natale.

Un altro aspetto positivo dell’Estemporanea è stata l’assenza di competizione tra gli artisti.

In tal senso, è stata premiata la partecipazione di tutti mettendo a confronto molteplici e affascinanti stili artistici. Durante l’iniziativa alcuni ragazzini si sono avvicinati agli artisti manifestando una sincera passione per le opere realizzate. Un giovane del paese, Vincenzo Mazzitelli, si è addirittura unito a loro ritraendo nel pomeriggio uno dei tanti scorci del centro storico.

La parte conclusiva dell’iniziativa è stata impreziosita da una piacevole sorpresa. Caterina Rizzo, infatti, ha deciso di decorare con i propri pennelli la camicia del Presidente di AGS, Domenico Tomaselli. Tale improvvisazione ha attirato rapidamente l’attenzione di numerosi turisti, offrendo un ulteriore tocco di originalità allo svolgimento dell’Estemporanea “Arte tra i Vicoli”.

Ad ogni artista è stato rilasciato uno speciale attestato di partecipazione.

L’Associazione “Generazione Speranza” auspica di rinnovare l’evento anche per il prossimo anno incentivando, soprattutto, il coinvolgimento dei giovani talenti locali.

Direttivo AGS

doc11

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1