“Intorno agli anni Ottanta- Zambrone”

Condividi il post:
Corrado L'Andolina
Corrado L’Andolina

“Intorno agli anni Ottanta – Zambrone, storie di una comunità”. È questo il titolo scelto per il libro di Corrado L’Andolina che sarà presentato a Zambrone il prossimo sabato (29 marzo) alle ore 17:30 presso la palestra scolastica.

Un’opera che già nel titolo indica il senso della ricerca.

Il testo racchiude circa vent’anni di storia locale, dall’inizio degli anni Settanta, ai primi dei Novanta. L’approfondimento sugli anni Ottanta, fulcro della ricerca, è realizzato mediante la descrizione di ciò che li ha preceduti e succeduti. E ciò proprio per evidenziare gli accadimenti di tale periodo, in loco e non solo. Due lustri che a giudizio dell’autore hanno segnato per sempre la storia dell’umanità.

In tale arco temporale cambia profondamente anche la comunità. Mutano, insomma, modelli e stili di vita e si creano, così,  i paradigmi di una cultura tuttora presente nella quotidianità, locale, nazionale e internazionale.

L’indagine è a trecentosessanta gradi e investe ogni settore del vivere civile: comunicazione, eventi, politica, amministrazione pubblica, imprenditoria privata, emigrazione, trasformazioni sociali, religiosità, scuola, stampa, agricoltura. Secondo uno stile consolidato dell’autore, le vicende di tale periodo sono raccontate dalla gente del posto. Ne viene fuori un preciso affresco sociale, culturale e antropologico.

Nel commento dell’autore ai racconti della gente, non manca un continuo rinvio alle dinamiche nazionali ed internazionali.

Approfondito, ad esempio, quello su Vip Radio (l’emittente zambronese di quegli anni) inquadrato nel diffuso fenomeno delle “radio libere” o sul Blue Inn che è contestualizzato nella cornice delle discoteche nazionali o su La bianca spiaggia che avviò una nuova opportunità economica: il turismo.

La copertina del libro è stata ideata dall’architetto Stefano Simonicini che ha racchiuso in un vivace puzzle le immagini più significative di tale decennio.

La presentazione sarà curata dai soci del Centro studi umanistici e scientifici Aramoni. I relatori presenti saranno Pasquale Landro sindaco di Zambrone, padre Rocco Nigro già sacerdote di Zambrone negli anni Ottanta e molto amato dalla comunità e Gerolamo Caparra, professore di Letteratura italiana.

Gli interventi saranno moderati da Salvatore Berlingieri, giornalista de L’Ora della Calabria.

Durante la serata saranno proiettati due video: uno dedicato alle più belle immagini del periodo; l’altro a Zambrone e alle sue trasformazioni di quegli anni. Vocalist, Mariachiara Carrozzo, giovanissima interprete del posto, che eseguirà cinque brani rappresentativi dell’epoca.

Copertina 80 rid (1)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1