Omaggio a Strati, Dulbecco, Berto e Sirleto

Condividi il post:

regione calabriaDurante i lavori della Giunta Regionale presieduta ieri dal presidente Giuseppe Scopelliti, su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri sono stati istituiti Comitati per lo svolgimento di importanti manifestazioni culturali.

Oltre alle iniziative sui 90 anni dello scrittore Saverio Strati, che sono state di recente presentate e che prenderanno il via il prossimo 7 marzo 2014 a Sant’Agata del Bianco dove lo scrittore e’ nato e dove verrà inaugurata la Casa Museo, l’Esecutivo regionale ha dato l’avvio per la costituzione di tre comitati, delegando l’Assessore regionale alla Cultura per gli adempimenti istituzionali conseguenti.

Il primo riguarda le celebrazioni dei 100 anni della nascita dello scienziato Renato Dulbecco, l’unico Premio Nobel finora nato in Calabria e che ottenne l’ambito riconoscimento per la medicina nel 1982.

Il secondo e’ relativo alla nascita dei 100 anni dello scrittore Giuseppe Berto, nato a Conegliano Veneto ma profondamente legato alla nostra terra, tanto che e’ vissuto e riposa a Capo Vaticano.

Le iniziative verranno svolte d’intesa con l’omologo comitato promosso dalla Regione Veneto.

Infine il terzo Comitato e’ relativo ai 500 anni della nascita del Cardinale Guglielmo Sirleto, protagonista della Controriforma cattolica nel Cinquecento. I comitati saranno presto operativi e si prevedono una serie di iniziative per tutto l’anno. Il Ministero dei Beni Culturali ha già concesso il patrocinio per le manifestazioni legate a Sirleto.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1