Risparmio energetico a Parghelia

Condividi il post:
DSCN1286
Romina Loiacono e Anna Sambiase

A cura dell’Assessorato ai lavori pubblici e urbanistica diretto da Romina Loiacono e dell’Assessorato alla cultura, turismo, programmazione e fondi comunitari, diretto da Anna Sambiase, usufruendo dei  fondi  “POR Calabria 2007/2013 Asse II Obiettivo specifico 2.1 – Linea d’intervento 2.1.2.1″, questa Amministrazione Comunale ha realizzato un importante intervento nella cittadina volto ad aumentare il risparmio energetico.

Gli amministratori sono consapevoli che, nell’amministrare una città  assume sempre maggiore importanza la gestione ottimale delle poche risorse disponibili e l’illuminazione pubblica è uno di quei  servizi resi al cittadino per garantirne il comfort e la sicurezza ed è certamente uno dei più visibili elementi di valutazione della amministrazione stessa.

Fino ad oggi non erano disponibili adeguati strumenti di pianificazione e controllo della pubblica illuminazione. Da oggi, grazie agli interventi  messi in opera, sarà possibile localizzare un eventuale guasto dei componenti ogni singolo lampione ed ogni singola lampada diagnosticando in tempo reale la causa di malfunzionamento.

I Por Calabria, nell’ambito della  promozione di iniziative nel campo del risparmio energetico, hanno consentito di intervenire con: la sostituzione dei corpi illuminanti inserendo lampade a vapori di sodio alta pressione, di sostituire le  lampade al mercurio, con lampade SAP e di installare un sistema di telegestione e telecontrollo per  contenere l’inquinamento luminoso, migliorare la gestione manutentiva dell’impianto ed ottenere un risparmio energetico.

Ma il lavoro degli assessorati non si è fermato qua. Sono state attuate delle campagne di informazione  con la realizzazione di un vademecum e di un calendario del nuovo anno che sono stati distribuiti agli alunni della scuola elementare, ai commercianti, alla parrocchia ed ai cittadini comuni e comunque compatibili con le finalità dell’Avviso. Questo per  far  conoscere  alla cittadinanza il tipo d’intervento realizzato e per diffondere consigli  utili per il risparmio energetico quotidiano.

L’intenzione è stata quella di far partecipare i cittadini ad un evento che li riguarda direttamente e che opera sul piano pubblico e sul piano dell’illuminazione domestica.

Romina Loiacono e Anna Sambiase

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1