A caccia della prima vittoria in trasferta

Condividi il post:

Torna il campionato dopo l’intermezzo infrasettimanale di Coppa Italia. Forni e compagni in trasferta sul campo dei pontini a caccia della prima vittoria stagionale fuori casa e della prima vittoria nel girone di ritorno. I giallorossi non espugnano il Pala Bianchini dal 2009.

volleyArchiviato il quarto di finale di Coppa Italia con Piacenza, la compagine di coach Chicco Blengini si rituffa in campionato. Quarta di ritorno fuori casa contro l’Andreoli Latina. Fischio d’inizio domani alle 18

QUI TONNO CALLIPO Calabria Vibo Valentia Il mese di febbraio si apre con una nuova trasferta per i giallorossi. Forni e compagni sono attesi dal match con l’Andreoli Latina (si gioca domani pomeriggio al Pala Bianchini ore 18). Sarà un banco di prova importante per Forni e compagni reduci da quattro sconfitte consecutive (tra campionato e Coppa Italia). Dopo la gara di Coppa Italia di Piacenza, i giallorossi sono tornati ad allenarsi ieri in palestra agli ordini dello staff tecnico guidato da Chicco Blengini. Oggi pomeriggio nel primo pomeriggio seduta tecnica di allenamento al Pala Valentia e poi la partenza per la città pontina. All’andata il match terminò con un secco 3-0 a favore dei calabresi e la partita con i laziali rappresentò la prima occasione per rivedere all’opera il libero Alessandro Farina e lo schiacciatore Alberto Cisolla, all’esordio assoluto con la maglia della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in gare ufficiali. Giallorossi a caccia del primo successo stagionale in trasferta e della prima vittoria nel girone di ritorno. E proprio alla vigilia del match ha parlato il libero parmigiano classe 1976: “Per noi la partita di Latina è molto importante. Andiamo lì con l’obiettivo di portare a casa la vittoria. Scenderemo in campo determinati e speriamo di recuperare i problemi fisici che abbiamo in questo momento. Per vincere abbiamo bisogno del contributo di tutti i nostri giocatori e non solo di metà squadra. Ci aspetta una partita difficile, ma dall’inizio della stagione abbiamo sempre messo in campo tanta grinta e voglia di vincere dimostrando di lottare in ogni partita, tranne il match di Verona”. Farina, che la scorsa primavera aveva firmato un contratto con l’Andreoli Latina salvo poi decidere di smettere con la pallavolo giocata e a metà luglio ritornare sui propri passi accettando la nuova proposta della Tonno Callipo, non teme possibili fischi da parte del pubblico pontino e afferma: “E’ stata una vicenda nella quale ho sempre mostrato la massima correttezza sia con Latina che con la Tonno Callipo. C’è stato il benestare delle due società e le cose si sono risolte per il meglio per entrambe. Se qualcuno dovesse fischiare lo farebbe senza aver capito queste cose”.

QUI ANDREOLI LATINA I pontini, malgrado l’ultimo posto in classifica, nelle ultime prestazioni hanno fatto intravedere grandi miglioramenti dal punto di vista del gioco. Dopo l’esonero di Santilli (ex tra gli altri della Tonno Callipo), avvenuto dopo il ko in casa della capolista Macerata, la panchina è stata affidata a Dario Simoni, coach bresciano classe 1970 ex primo allenatore a Montichiari e sulla panchina del Latina, come vice allenatore, dal 2011. Finora l’Andreoli Latina (il cui direttore sportivo è il calabrese Candido Grande), ha racimolato solamente 9 punti, frutto di 2 vittorie e 12 sconfitte. Un cammino certamente non all’altezza delle aspettative e mitigato solamente dai buoni risultati ottenuti finora in Challenge Cup con la qualificazione ai quarti raggiunta. Ma al di là dei risultati negativi, i pontini sono apparsi in crescita nelle ultime apparizioni (sconfitte casalinghe contro Trento e Cuneo e ko in trasferta a Macerata). Nell’ultima sfida casalinga di una settimana fa contro i piemontesi, Sottile e compagni hanno sfiorato la vittoria dopo aver conquistato i primi due parziali, salvo poi mollare al tie-break. Rispetto all’andata, Latina può contare su un giocatore importante come l’opposto serbo Sasa Starovic, giocatore in grado di garantire tanta qualità e quantità. Occhio poi alle prestazioni del martello bulgaro Skrimov (66% in attacco contro Cuneo) e del centrale belga Vehrees (70% in attacco nell’ultima sfida ai piemontesi)

PRECEDENTI ED EX Quello in programma domani pomeriggio, sarà il sedicesimo confronto tra le due compagini. Il primo precedente risale alla stagione 2004-2005. Il bilancio dei precedenti pende a favore dei pontini capaci di conquistare nove vittorie rispetto alle sei ottenute dai giallorossi. Fino alla sconfitta subita all’andata, i pontini negli ultimi quattro anni avevano sempre avuto la meglio sui calabresi sia che si giocasse al Pala Bianchini che al Pala Valentia. La vittoria in terra laziale per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia manca dall’11 ottobre 2009. L’unico superstite presente anche oggi in questa sfida è il centrale messine del Latina, Carmelo Gitto. Gli ex di turno sono Daniele Sottile da un lato e Alberto Cisolla dall’altro. Il palleggiatore messinese, a Vibo nelle dal 2004 al 2006, ha collezionato 55 partite giocate con la maglia della Tonno Callipo corredate da 92 punti (16 aces, 38 attacchi vincenti e 38 muri). Cisolla ha militato nell’Andreoli Latina nella passata stagione fino al 4 marzo prima di andare a giocare in Bahrein. Per il martello trevigiano 21 partite giocate con 49 punti messi a segno (8 aces, 34 attacchi vincenti e 7 muri).

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Simoni dovrebbe schierare Sottile in regia con Starovic opposto. Al centro Gitto e Vehrees, in posto 4 Skrimov e Fragkos (ma Noda Blanco e De Rocco rappresentano più di un’alternativa), Rossini libero. Blengini potrebbe rispondere con Steuerwald al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Crer i centrali, in posto 4 Cisolla, Ogurcak e Randazzo in lotta per due maglie, Farina libero

GLI ARBITRI Il match tra Andreoli Latina e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà diretto dalla coppia arbitrale composta da Marco Braico di Volvena (TO) (in Serie A dal 2006) e da Umberto Zanussi di Lughignano di Casale sul Sile (TV) (in Serie A dal 2006, ma all’esordio assoluto nella A1 maschile). Il fischietto torinese ha arbitrato i giallorossi otto volte finora con un bilancio di cinque vittorie e tre sconfitte. Braico ha arbitrato la Tonno Callipo sempre al Pala Valentia e il primo precedente risale alla stagione 2007-2008 quando i calabresi militavano in A2 (Tonno Callipo-Mantova 3-2 del 23 dicembre 2007). Un precedente incrociato anche tra due compagini. Braico ha infatti diretto il match Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina (0-3) nella stagione 2011-2012.

INTERNET, RADIO E TV Andreoli Latina-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Onda Verde, a partire dalle 17:55 all’interno del programma “Diretta Volley”. Il match sarà raccontato anche da Radio Rai dalle 18:30 all’interno di “Palasport”, il programma condotto da Simonetta Martellini. L’inviata al Pala Bianchini sarà Manuela Collazzo.  In tv la differita integrale andrà in onda martedì 4 febbraio alle 21:15 sui teleschermi di Rete Kalabria. Aggiornamenti punto a punto sul sito della Lega Volley con le relative statistiche del match (www.legavolley.it) e sulla pagina facebook della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1