Piacenza espugna il Pala Valentia

Condividi il post:

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia gioca un match grintoso e si mostra una squadra determinata e volenterosa. Non basta però tutto ciò contro Piacenza. Gli emiliani, sotto di un set, si impongono 1-3, ma Forni e compagni escono, da un Pala Valentia gremito in ogni ordine di posto, tra gli applausi

GAVOTTOLa Copra Elior Piacenza soffre, ma al termine di un match tirato riesce ad espugnare il Pala Valentia e a conquistare tre punti pesanti. Battuta con il punteggio di 1-3 una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia aggressiva e volenterosa capace di battagliare punto a punto per buona parte dell’incontro. Il match si apre con alcuni momenti davvero suggestivi e toccanti come l’esposizione dello striscione dei tifosi piacentini nei confronti degli amici tifosi vibonesi con la scritta “Aldilà della partita amici per la vita”. E poi ancora, le targhe di consegna scambiate tra la società giallorossa e i tifosi piacentini e l’importo economico raccolto dai supporters emiliani per l’associazione di volontariato vibonese “Come Te”. La partita: si gioca davanti al pubblico delle grandi occasioni con il Pala Valentia gremito in ogni ordine di posto e con tifosi e appassionati giunti anche dalla Sicilia e dalla Basilicata. Formazioni della vigilia confermate. Monti lascia in panchina Simon (al suo posto Tencati) e lancia l’ex Tencati titolare. Equilibrio nel primo parziale con le squadre che lottano punto a punto e con a turno chi fa la tartaruga e chi la lepre. Nel finale è decisivo l’ingresso di Plot in battuta e il primo tempo di Crer che trova il break del 24-22. La Tonno Callipo chiude 25-23. Nel secondo set Piacenza domina gli scambi dall’inizio con De Cecco che ispira e Vettori (58% in attacco per l’opposto parmigiano) killer in attacco (19-25). Nel terzo set giallorossi avanti 12-8 al tempo tecnico, ma Piacenza rimonta e porta a casa il parziale 22-25 con il primo tempo di Tencati. Quarto set combattutissimo fino al 16 pari. Piacenza però trova un mini break di sei punti a due e chiude in scioltezza con l’attacco vincente di un sempreverde Samuele Papi.

ASSEGNAZIONE VIDEO-CHECK

1° SET: 1-0 (attacco Randazzo) Video Check richiesto da: Piacenza per verifica in-out decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza(1-1)

1° SET: 8-8 (attacco Zlatanov) Video Check richiesto da: Piacenza per verifica in-out decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (9-8)

2° SET: 0-3 (attacco Randazzo) Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica invasione a rete decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (0-4)

3° SET: 21-23 (attacco Gavotto) Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in-out decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (21-24)

4° SET: 4-6 (attacco Randazzo) Video Check richiesto da: Piacenza per verifica in-out decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (5-6)

4° SET: 1-16 (battuta Ogurcak) Video Check richiesto da: Piacenza per verifica in-out decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (15-16)

 

IL POST-PARTITA

 

Mauro Gavotto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “C’è il rammarico perché potevamo conquistare almeno un punto. Siamo stati sempre in partita tranne il secondo set contro una squadra forte come Piacenza. Se giochiamo in questo modo possiamo giocarcela con tutti. Ora con Ravenna dovremo essere bravi a mantenere lo stesso livello di gioco di stasera”

Luca Vettori (Copra Elior Piacenza): “E’ stata una bella partita ben giocata da tutte e due le squadre. Noi venivamo da una settimana particolare per l’impegno europeo con Macerata e correvamo il rischio di prendere sottogamba questo match. Con Simon in panchina ci è mancato qualcosa al servizio, ma alla fine siamo stati bravi a reagire dopo il primo set. Con Macerata ora ce la giochiamo”

 

 

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – COPRA ELIOR PIACENZA 1-3 (25-23, 19-25, 22-25, 20-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Sardanelli, Trinidad De Haro, Plot 1, Steuerwald, Randazzo 6, Farina (libero 70%), Forni, Villena 2,  Crer 10, Gavotto 21, Ogurcak 10, Presta. All. Blengini

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (libero 61%), Le Roux, Papi 5, Fei 8, Kaliberda 9, Zlatanov 16, Tencati 11, Vettori 21, De Cecco 5, Partenio, Smerilli, Simon, Husaj. All. Monti

ARBITRI: Pol di Corbanese (Tv) e Simbari di Milano

NOTE: spettatori 2000, incasso 6 Tonno Callipo bs 13, aces 4, ricezione (63%), attacco (44%), muri 1, errori 26. Copra Elior Piacenza bs 19, aces 3, ricezione (51%), attacco (61%), muri 9, errori 32

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO SET: Gavotto in contrattacco trova il break Tonno Callipo (4-2). Piacenza ricuce a muro con De Cecco e Simon su Ogurcak (5-5). Mini-break degli emiliani 0-3 (5-6). Kaliberda risoluto in attacco (6-7). Due grandi difese di Farina, poi Gavotto riporta avanti i suoi i giallorossi 8-7. Ancora Kaliberda 8-8. Al tempo tecnico Piacenza si porta avanti di un break 10-12 grazie all’ace di Vettori che colpisce la ricezione di Farina in posto 6. Luigi Randazzo imita Vettori e dalla linea dei nove metri calibra il suo servizio potente in posto 5 su Kaliberda. Ace e nuova parità 12-12. Il tedesco ex Vibo si riscatta subito e piazza un block vincente su Crer 12-14. Altalena di emozioni: ancora in contrattacco arriva il diagonale vincente di un altro ex: Gavotto, 14-14. Piacenza risponde al servizio e con Fei trova l’ace in posto 5 su Randazzo (17-19), chiama time-out coach Blengini. Ancora una gran battuta di Fei che da la possibilità di rigiocare ai suoi una free-ball realizzata da Zlatanov 17-20. La Tonno Callipo riacciuffa gli emiliani sul 21-21 dopo l’invenzione al servizio di Plot (entrato alla battuta al posto di Randazzo) che esegue una jump-float perfetta su Marra. Forni e compagni trovano anche il vantaggio 22-21 e il break a muro con Crer che stoppa Zlatanov (23-21). Ma gran parte del merito è dello sloveno Miha Plot autore di un turno di battuta davvero eccezionale (mini break di 5-1). Sul 23-22 dopo l’errore al servizio dello sloveno Blengini chiama il suo secondo time-out discrezionale. Primo tempo di Crer 24-22. Vettori annulla la prima palla set. Coach Monti manda il francese Le Roux dalla linea dei nove metri, ma la battuta del transalpino si stampa sul nastro. Gavotto 60% in attacco.

SECONDO SET: Partono forte i biancorossi nel secondo parziale (0-3) e allunga con l’ace di Zlatanov 2-7. Ogurcak riporta a -4 la Tonno Callipo 4-8. Gli emiliani riallungano e trovano sei punti di vantaggio al tempo tecnico (6-12). Vettori prima passa con una battuta ficcante, Randazzo rimanda dall’altre parte della rete con lo stesso opposto parmigiano che chiude l’attacco con un mani e fuori (7-14). Blengini manda in campo Villena per Randazzo e lo spagnolo va a segno in P1 con la parallela da posto 4 (9-15). Piacenza allunga e trova il massimo vantaggio (12-19), coach Blengini chiama tempo. Tencati mura Gavotto 14-21. 16-24 block-out Kaliberda. Gavotto annulla la prima palla del set 17-24. Crer la seconda con un ace 18-24. L’attacco in diagonale di Vettori termina out 19-24 (tre palle set annullate, Monti chiama tempo).

TERZO SET: Break Tonno Callipo in apertura (2-0). Kaliberda ristabilisce la parità (4-4). Dopo un’azione incredibile con difese pazzesche ed errori in attacco e in fase di ricostruzione i giallorossi trovano il vantaggio (7-6) dopo l’errore di Kaliberda in attacco (chiama tempo Monti). Break giallorosso sull’errore di Fei, la “sette” del centrale ex Sisley termina out. La Tonno Callipo allunga ancora e si porta al tempo tecnico avanti 12-8 dopo l’attacco vincente di Gavotto. Piacenza si rifà sotto 13-12 grazie a Vettori e stavolta è coach Blengini a chiamare time-out. Terminano fuori dal campo gli attacchi di Vettori e Zlatanov e il vantaggio della Tonno Callipo aumenta con i giallorossi che si portano avanti 18-15. Gli emiliani non mollano e acciuffano il pari, 19-19 con il mani e fuori di Zlatanov (tempo Blengini). La battuta di Vettori è micidiale pur non trovando l’ace e Piacenza vola sul 19-21 con il muro di Tencati su Gavotto. L’opposto emiliano firma anche il punto del 19-22. Vettori manda out la parallela e la Tonno Callipo ricuce un break 21-22. L’attacco di Gavotto termina out 21-24. Ogurcak annulla la prima palla set 22-24. Tencati primo tempo vincente.

QUARTO SET: Papi in campo dall’inizio del quarto parziale al posto di Kaliberda. Si gioca sul filo dell’equilibrio nella prima parte del set. I giallorossi con Gavotto trovano il vantaggio 8-7. Vettori porta avanti Piacenza al tempo tecnico 11-12. Fei trova il break in primo tempo 12-14. Piacenza allunga ancora 12-15 e coach Blengini chiama tempo. Forni trova il pari con il primo tempo 16-16. Papi riallunga e trova il break che vale il 18-20. Allungano ancora gli emiliani che piazzano un mini break di 2-6 e si portano sul 18-22. Fallo in attacco di Gavotto 19-24. Annullata la prima palla match con l’errore al servizio di Le Roux.

Nella foto, un attacco di Mauro Gavotto top-score del match insieme a Vettori con 21 punti (foto Scalamandrè)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1