La strada tra Brattirò-Ciaramiti e il bivio per Capo Vaticano è in condizioni vergognose: il sindaco di Ricadi invia una lettera al Commissario della Provincia

Condividi il post:

La strada provinciale n. 20 che collega Caria e Brattirò alle spiagge di Capo Vaticano, strada che rientra perlopiù nel territorio comunale di Ricadi, è in condizioni vergognose.

Più volte in passato ho segnalato le problematiche collegate a questa via di comunicazione di enorme importanza sia sulla stampa locale che su internet. Un anno e tre mesi fa, io e Francesco Pugliese avevamo, inoltre, girato un video lungo il medesimo percorso e lo avevamo pubblicato su Youtube. E nei giorni scorsi ha alzato la voce anche il sindaco di Ricadi, Pino Giuliano, inviando una lettera al Commissario provinciale invitandolo a fare qualcosa per rendere più decorosa questa strada.

In basso trovate sia la missiva del primo cittadino ricadese che il nostro video. Pensate che la strada oggi, a causa della pressoché totale mancanza di manutenzione, è in condizioni ancora più vergognose di quando abbiamo registrato la sequenza.

MarioVallone

LA LETTERA DEL SINDACO DI RICADI

E,p. c. Al Commissario straordinario
Contrada Bitonto – Palazzo ex ENEL
89900 VIBO VALENTIA

Oggetto:Viabilità provinciale in ambito del Comune di Ricadi.

Il sindaco di Ricadi Pino Giuliano

Con riferimento a quanto in oggetto si fa presente che il grande scrittore Giuseppe Berto, arrivato in questo comune così si è espresso: “Appena la vidi, seppi che quella terra dalla quale si scorgevano quelle magiche isole era la mia seconda terra, e qui sono venuto a vivere. Sto su di un promontorio alto sul mare, una punta di granito troppo vecchio che si sfalda precipitando, tempeste improvvise vi portano a sbattere venti selvaggi, qualche volta freddi, quando vengono dal nord, e qualche volta caldi, quando arrivano dall’Africa vicina. Conosco il lungo cammino che il sole fa in un anno spostando il punto del suo tramonto: il 12 agosto scende giusto nel cratere dello Stromboli, il 23 settembre sparisce dietro la punta più alta del Vulcano, e poi mentre l’inverno si approfondisce a mano a mano sposta la fine delle giornate sempre più corte verso la sottile striscia di Milazzo, finchè a gennaio riprende la sua strada verso settentrione arrivando nel pieno dell’estate a sparire la sera tardi molto più a nord dello Stromboli.
Nelle giornate particolarmente limpide ho due vulcani nel giro dei miei occhi: lo Stromboli di fronte e l’Etna sulla sinistra, imponente pur nella sua grandissima lontananza.”
Le bellezze naturali descritte appassionatamente dallo scrittore Berto, sono fonte di richiamo per tutte le popolazioni del mondo tanto che nel periodo estivo la popolazione di Ricadi conta oltre 25.000 presenze.
Appare dunque chiaro che a nessuno è consentito depauperare questo territorio con atti e comportamenti superficiali.
Tutto ciò premesso e considerato si fa presente che la viabilità provinciale che interessa il territorio di questo comune ,in particolare la Strada Provinciale n.20, nel tratto compreso tra la frazione Ciaramiti e l’incrocio con la Strada Provinciale n.22, versa in condizione di precarietà sia nel manto stradale che nello sfalciamento della folta vegetazione. Tali elementi, tra l’altro possono costituire pericolo per l’incolumità degli utenti della strada . Tanto premesso, allo scopo anche di scongiurare le insidie della viabilità si chiede un rapido intervento volto a mettere in sicurezza le strade provinciali, in particolare quella in epigrafe indicata. L’intervento appena segnalato non è procrastinabile atteso anche il flusso turistico incombente.
Distintamente.

IL SINDACO
Giuseppe Giuliano

IL VIDEO CHE ABBIAMO GIRATO NOI DI VIBONESIAMO NEL MARZO 2012

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1