Il Comune di Stefanaconi accede al fondo del Ministero per il pagamento dei debiti degli enti locali

Condividi il post:

Con delibera n. 33 del 29 maggio scorso, la giunta comunale ha provveduto ad approvare la proposta contrattuale della Cassa depositi e prestiti per usufruire dell’anticipazione per far fronte al pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili degli enti locali maturati negli anni precedenti e fino al 31 dicembre 2012, secondo quanto previsto dal D.L. 35/2013.

L’ente, avendo fornito entro i termini previsti dal D.L. tutta la documentazione necessaria al positivo esito della domanda ha ottenuto l’accesso al fondo istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso il parere positivo da parte della Cassa depositi e prestiti, ottenendo un’anticipazione di circa 500mila euro (490.871,16 euro) in due anni, di cui 245.435,58 nel 2013 e 245.435,58 euro nel 2014, da destinare esclusivamente al pagamento dei debiti di parte corrente e di parte capitale certi, liquidi ed esigibili maturati entro il 31 dicembre 2012, ovvero dei debiti per i quali sia stata emessa fattura entro lo stesso termine. La somma anticipata sarà erogata direttamente all’ente con decorrenza dalla data di accettazione. Dalla stessa data avrà inizio l’ammortamento dell’anticipazione che avrà durata di circa 30 anni con un tasso d’interesse annuo del 3% circa.

A tal proposito, il sindaco Salvatore Di Sì ha dichiarato: «L’accesso ai fondi messi a disposizione dal Ministero fornisce una notevole boccata d’ossigeno alle casse comunali e ci permetterà, nel giro di due anni, di ridurre notevolmente i crediti che fornitori, aziende e piccole imprese vantano nei confronti del Comune di Stefanaconi fino al 31 dicembre del 2012, con ricadute certamente positive anche per l’economia locale. Non solo, avere maggiore serenità per ciò che riguarda le spese, con un piano di ammortamento tutto sommato favorevole, potrà consentirci di programmare e concentrare i nostri sforzi sugli obiettivi di mandato in linea con il nostro programma amministrativo. L’attenzione e la competenza con le quali i nostri uffici hanno conseguito questo importante obiettivo, nonché gli altri rilevanti risultati che stiamo ottenendo sul piano della riscossione dei tributi e sulla razionalizzazione delle spese, ci consentono di guardare con crescente ottimismo alla situazione complessiva dell’ente e al livello dei servizi forniti alla cittadinanza. Continuando con determinazione e serietà su questo percorso sono certo arriveranno altri importanti risultati».

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1