Santa Domenica di Ricadi: una strada in condizioni pietose

Condividi il post:

14/08/12. Nei mesi scorsi su questo blog avevamo pubblicato un video sulla via di comunicazione che collega il comune di Ricadi a quello di Drapia: una strada in condizioni pietose, un’arteria di enorme importanza, soprattutto per lo sviluppo turistico dell’entroterra, alla sistemazione della quale non viene data priorità. E di strade in condizioni vergognose nel circondario di Tropea ve ne sono, purtroppo, altre.

Mentre chi ci amministra spende milioni di euro per nuove, discutibili, opere pubbliche, molte delle vie di comunicazione che abbiamo sono, a dir poco, insicure. In questo articolo  citiamo un’altra di queste strade finite sotto la nostra lente di in gradimento. Ci riferiamo alla via che parte dalla frazione Santa Domenica e, salendo, congiunge questo paese al bivio che porta: a destra verso Ciaramiti e Brattirò, a sinistra verso Tropea. Non è una via secondaria. Molte auto, infatti, che da Capo Vaticano si dirigono verso Tropea, tramite un segnale stradale, sono dirottate verso questo breve tragitto, onde evitare di attraversare il centro abitato di Santa Domenica, e da qui verso Tropea o Brattirò.

Quindi la strada in questione è molto trafficata. Ebbene, il manto bituminoso è in condizioni veramente ridicole: buche, voragini, “vallate”, “rilievi…meno di un km di strada in uno stato di assoluto degrado. Essa non viene asfaltata per interno ed in modo almeno accettabile da decenni, forse dal secondo conflitto mondiale. Perché non viene data priorità ad essa? Possibile che sia così difficile perlomeno asfaltare 800 mt di strada così importante? Nella scelta delle priorità non può più essere lasciata indietro la messa in sicurezza di questo tratto.

Che senso ha costruire nuove strade che hanno un impatto ambientale devastante, che costano milioni di euro, che permettono di guadagnare solo pochi minuti di tempo (ogni riferimento alla Variante di Caria non è puramente casuale), ebbene, che senso ha impiegare i soldi su nuove opere quando le strade e le strutture pubbliche esistenti sono in condizioni di inquietante degrado???????????????????????

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione amici lettori. Lasciate il vostro commento nella bacheca qui in basso….grazie.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1