L’Amministrazione comunale di Ricadi lancia un progetto per i giovani

Condividi il post:

L’ Amministrazione comunale di Ricadi è lieta di comunicare alla cittadinanza tutta che l’Agenzia  Nazionale dei Giovani ha di recente approvato il progetto di scambio culturale giovanile da noi presentato, dal titolo:

“Health Like(s) Nature. Salute come Natura/ Alla salute piace la Natura”.

Il sindaco di Ricadi Pino Giuliano

Grazie a questa opportunità, dal 9 al 18 giugno prossimi avremo il piacere di ospitare 28 giovani provenienti da Istanbul (la città più grande della Turchia) e Riga ( la capitale della Lettonia).

Il principale obiettivo è quello di relazionarsi con i propri coetanei, conoscersi e condividere  un’esperienza internazionale. Cercando di capire le differenze ma anche le similitudini nel  modo di pensare e di agire  e di trovare risposte comuni alle seguenti domande:

-come condurre  uno stile di vita più sano  ed armonioso?

-come mangiare sano?

– come migliorarsi nel rispetto degli altri e dell’ambiente?

-come mettere a frutto  la propria creatività?

Il tutto, per costruire un futuro individuale e collettivo realmente sostenibile ed inclusivo, in cui siano ridotte la povertà e la disparità tra ricchi e poveri nell’accesso alle risorse primarie e nell’esercizio dei diritti fondamentali.

Pertanto, sono ufficialmente aperte le candidature per individuare 1 12 cittadini di Ricadi – sei di sesso femminile e sei di sesso maschile -più idonei a vivere  una siffatta esperienza internazionale di apprendimento, partecipazione, integrazione e divertimento.

Questi i requisiti  essenziali:

-Età compresa fra i 13 e i 17 anni.

-Disponibilità di tempo per 9 giorni interi, dal mattino alla sera.

-Motivazione, interesse ed impegno a partecipare a tutte le attività.

-Entusiasmo e voglia di condividere.

Si precisa inoltre che al termine del progetto tutti i ragazzi che avranno partecipato attivamente  alle attività riceveranno il certificato Ufficiale YOUTC riconosciuto dall’ Unione Europea quale strumento ufficiale di certificazione e validazione dell’esperienza.

Per conoscere nel dettaglio il programma del progetto, incontrare i delegati dei gruppi ospiti ed avanzare la propria candidatura, tutti i ragazzi sono invitati all’incontro pubblico che si terrà sabato 18 maggio  alle ore 17:30 presso la sala consiliare del Comune di Ricadi.

L’Amministrazione Comunale di Ricadi

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1