Tonno Callipo, Blengini: “Era importante tornare a fare punti”

Condividi il post:
Blengini carica i suoi

«Sapevamo che a Ravenna sarebbe stata una partita complicata e il primo set ne è stata la dimostrazione e non mi ha sorpreso il fatto che sia stato così equilibrato. Poi, complice anche il contraccolpo psicologico che Ravenna ha avuto nel perdere ai vantaggi, abbiamo agevolmente controllato la partita ed è stato tutto più semplice». Gianlorenzo Blengini analizza in questi termini la vittoria sul campo di Ravenna maturata nell’anticipo di sabato scorso quando la Tonno Callipo Vibo Valentia è tornata alla vittoria dopo una serie di sconfitte conquistando proprio al Pala De Andrè i primi punti del girone di ritorno. Il coach giallorosso aggiunge: «Da subito siamo stati molto attenti in campo, abbiamo limitato il numero degli errori in battuta e difeso molto. Nel primo set, a parte le tre azioni che poi lo hanno deciso, siamo stati poco efficaci nel convertire a punto tutte le difese che riuscivamo a fare. Fortunatamente siamo riusciti a farlo nel finale portandoci a casa il set. Nel complesso direi che soprattutto il cambio palla ha funzionato con grande continuità e quando il cambio palla scorre via senza troppi problemi, prima o poi uno o due break si fanno e la partita può prendere la giusta piega».

            Un risultato che contribuisce anche a risollevare il morale: «In ogni caso si torna da Ravenna con tre punti, e questa era la cosa più importante. C’erano state delle cose buone nelle partite, pur perse, che avevano preceduto questa gara. Però era ora di tornare a fare punti, di muovere la classifica e di cercare di riconquistare le posizioni perdute. Stiamo continuando a lavorare con impegno, come sempre fatto, ma io credo che il livello rispetto al girone d’andata si sia alzato in generale, perché le squadre sono più rodate e lavorano da più tempo insieme. Sappiamo che il girone di ritorno è ancora lungo, sappiamo di avere un buon calendario, però sappiamo anche che la partita della domenica è sempre la conseguenza di ciò che riusciamo a produrre durante la settimana e io vedo, da parte dei ragazzi, molta partecipazione e condivisione di questo concetto. Inoltre, credo che se vogliamo non solo inanellare risultati importanti ma anche prepararci nel migliore dei modi ai play-off, dobbiamo continuare a crescere su certi aspetti tra cui anche la continuità in situazioni di gioco che non sono quelle classiche».

            Poi il focus si sposta sul prossimo impegno di campionato che, domenica alle 18.00, prevede la sfida interna contro la New Mater: «Castellana è una squadra che sta vivendo un buon momento: viene da 5 vittorie nelle ultime 8 partite. È una squadra che ha avuto grandissime difficoltà soprattutto nel girone d’andata ma è riuscita in seguito ad infilare dei risultati molto positivi. Verrà a Vibo con le intenzioni di continuare questa striscia positiva e noi siamo qua per cercare di impedirglielo, mettendo in campo il nostro miglior gioco che pensiamo possa essere un problema per loro, a patto di produrlo nel migliore dei modi».

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1