PalaValentia inviolabile, cade anche Perugia

Condividi il post:

Il PalaValentia rimane inviolato anche nell’ultima gara interna del girone d’andata, con la Tonno Callipo che trova contro la Sir Safety Perugia la quinta vittoria casalinga da tre punti in cinque gare nelle quali ha lasciato per strada un solo set contro San Giustino. Vibo chiude la disputa in tre set e in un’ora e 20 minuti di gioco, mostrandosi sempre più padrona del campo ed evidenziando importanti segnali di crescita in tutti i fondamentali. Una vittoria mai in discussione, con i giallorossi che controllano agevolmente la gara concedendo agli avversari un po’ di terreno nella parte centrale del secondo e terzo set, per poi chiudere autorevolmente i punti decisivi dimostrando lucidità e concretezza.

            La gara prende la piega giusta per Vibo fin dall’inizio e specie nella fase muro-difesa che risponde pienamente all’appello e mette il contrattacco giallorosso nelle condizioni di colpire al cuore una Sir Safety che, priva di Vujevic tenuto a riposo da Kovac fino al finale di gara, si appoggia alle bande Schawrz (unico in doppia cifra dei suoi con 11 punti) e Petric (7 punti) e può contare su una buona efficacia a muro (11 i punti totali nel fondamentale). Per Vibo vanno in doppia cifra Klapwijk (18 punti, 1 ace, 2 muri e 58% in attacco) e Urnaut con 16 punti, 1 ace e 54% in attacco. Bene i centrali Forni (8 punti, 3 muri) e Buti con 5 punti  e 1 muro. Alte le percentuali di squadra anche in ricezione (73% positiva, 37% perfetta) con il libero Farina votato Mvp che fa registrare l’85% di ricezioni positive e il 35% di perfette. Fluido ed efficace anche lo smistamento del gioco con il regista Coscione che mette la sua firma anche dai nove metri con 1 ace. Con la netta vittoria sugli umbri la Tonno Callipo conquista il terzo posto a pari merito con Cuneo e vede avvicinarsi la prospettiva di giocare in casa il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia.

La partita

            Perugia senza Vujevic scende in campo con Daldello, Tamburo, Semenzato, Alletti, Petric e Schwarz, Giovi libero. Per Blengini in campo dall’inizio di sono Coscione con Klapwijk sulla diagonale, Forni preferito a Barone con Buti al centro, Kaliberda e Urnaut sulle bande, Farina libero. Urnaut apre al servizio per Vibo mettendo pressione alla ricezione ospite, spinge i padroni di casa sull’iniziale 4-0 con Buti a muro, Klapwijk e Kaliberda. Kovac si vede costretto a chiamare time-out. C’è l’ace di Klapwijk al primo time-out tecnico sull’8-3. Al rientro Petric e poi Forni per il 9-5. Il primo tempo di Buti e la diagonale di Urnaut valgono il 13-8 Vibo. Poi Perugia guadagna terreno a muro portando lo score sul 15-12. C’è l’attacco vincente di Kaliberda per il 16-12 al secondo stop tecnico. Kovac cambia la diagonale inserendo Van Harskamp e Edgar ma il distacco rimane sempre a +4 per Vibo, 19-15. Edgar si fa vivo per il 20-16 ma Urnaut sfonda il muro portando i suoi al 22-16 quando Kovac ferma nuovamente il gioco. Klapwijk e il muro di Forni valgono 7 palle set per Vibo che chiude con il preciso attacco di Urnaut, 25-18.

            Sempre Urnaut preme sull’acceleratore in avvio di secondo set (6-4), poi Klapwijk dopo il recupero acrobatico di Forni sigla l’8-5 al primo time-out del parziale. Buti spinge a terra la palla tenuta viva da Farina ed è 12-7 per Vibo. Ancora un primo tempo di Buti vale il 13-8 e Klapwijk a muro sigla il 14-9. Ci pensa Forni a risolvere il 16-11 sul quale il gioco si ferma al secondo riposo tecnico. L’attacco out di Perugia per il 18-12 sul quale Kovac chiama time-out. Si riprende con la pipe giocata da Coscione con Kaliberda per il 19-13 e con il muro di Alletti sul tedesco di Vibo che vale il 20-14. Si rianima Perugia fino al 22-19 sul quale Blengini chiama il suo primo timeout discrezionale. Kaliberda per il 23-19, poi l’errore di Klapwijk e il punto di Urnaut per il 24-20. Perugia annulla con Petric e a muro 2 palle set costringendo Blengini al secondo stop ma è ancora Urnat a chiudere sul 25-22.

            Scambio lunghissimo in avvio di terzo set risolto dal mani e fuori di Urnaut, poi Forni a muro, ace di Tamburo ed è 5 pari. Ancora pari con Semenzato che sigla il 6-6 ma poi è Urnaut a mettere a terra dai nove metri la palla del 9-7 per Vibo che allunga ancora con Klapwijk (14-11) e che grazie all’attacco out di Edgar si porta sul 16-13 al secondo stop tecnico. Coscione trova la zona di conflitto dalla battuta e realizza un ace alla ripresa del gioco. Poi Perugia si rifà sotto con Schawrz (17-16) e Blengini chiama time-out. Daldello conquista a muro il 18 pari, poi è Klapwijk, anche lui a muro, a riconquistare un break di vantaggio (20-18) e a tenere a distanza Perugia sul 21-19. Entrano Rocamora per Vibo e Vujevic per Perugia. Poi è Alletti a mandare a rete il servizio per il 22-21 Vibo. Sbaglia anche Edgar (23-21) mentre prima Urnaut (24-21) e poi Klapwijk (25-22) mettono il sigillo sul 3-0 finale.

Simone Buti (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Quando giochiamo in casa riusciamo sempre a partire forte e questo ci dà una grossa mano nel corso della partita. Ci sono dei momenti in cui perdiamo un po’ la bussola, però anche stasera siamo stati bravi a riprendere il gioco in mano e a chiudere la gara in tre set. Contro Perugia ha funzionato molto bene la correlazione muro-difesa, molto meglio di altre volte, e non possiamo che essere molto soddisfatti di questo risultato”.

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “Vibo è partita subito forte in battuta mettendoci in difficoltà fin dall’inizio. Poi è stato sempre più difficile per noi tenere il loro passo anche nel secondo e nel terzo set dove sono sì calati un po’ al servizio ma sono rimasti comunque efficaci in attacco. Al contrario noi abbiamo faticato in ricezione per quasi tutta la partita e non siamo riusciti a battere come siamo capaci di fare.”

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – SIR SAFETY PERUGIA 3-0 (25-18, 25-22, 25-22)

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 1, Cortellazzi, Kaliberda 7, Farina (L), Forni 8, Rocamora, Buti 5, Klapwijk 18, Barone, Urnaut 16. Non entrati Montesanti, Thiaw, Badawy. All. Blengini.

SIR SAFETY PERUGIA: Alletti 5, Van Harskamp, Petric 7, Daldello 1, Giovi (L), Schwarz 11, Tamburo 6, Vujevic, Edgar 6, Semenzato 5. Non entrati Van Rekom, Tomassetti, Pochini. All. Kovac.

ARBITRI: Boris, Zucca.

NOTE – Spettatori 1200, incasso 3800, durata set: 24′, 27′, 29′; tot: 80′.

MVP: Alessandro Farina

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1