De Nisi interviene sul riordino delle Province

Condividi il post:

27/08/12. «Insediare subito il Consiglio delle autonomie locali e affidarne la presidenza alla Provincia di Crotone o a quella di Vibo Valentia».
È quanto chiede il presidente dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, che invita il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, a dare piena attuazione alla legge regionale n. 1 del 5 gennaio 2007, che disciplina, appunto, l’istituzione del Cal, il quale, però, non è mai stato convocato.
«Se fino a oggi è stato possibile eludere l’effettiva operatività di questo organismo, ora non è più possibile tergiversare – spiega De Nisi -. Il Consiglio delle autonomie locali, infatti, è chiamato dalla legge a formulare una proposta di riordino territoriale, in vista dell’abolizione delle Province che non rispettino i parametri numerici e di estensione previsti dal decreto sulla spending review. Qualora dalla Regione non dovesse arrivare nessuna proposta entro la prima metà di ottobre, proprio a causa della mancata convocazione del Cal, sarà il Governo stesso a ridisegnare l’organizzazione territoriale calabrese».
Un’ipotesi che secondo De Nisi va scongiurata attivando subito le procedure per rendere pienamente operativo questo importante organismo consultivo.
 «Ma non basta – continua -. Se davvero la Calabria, intesa come sistema maturo e solidale di enti locali, intende dare un forte segnale di coesione, deve affidare la presidenza del Cal a uno dei due territori che subirebbero il maggior danno in termini di rappresentatività e sviluppo in caso di soppressione dei confini provinciali, cioè Crotone e Vibo Valentia. A sostegno di questo approccio, poi, l’Assemblea del Cal potrebbe essere convocata proprio a Vibo Valentia, che per la sua centralità geografica assicurerebbe maggiore partecipazione, consolidando così un messaggio di vicinanza alle popolazioni che rischiano di sopportare il peso maggiore della spending review».

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1