Luca Cordero di Montezemolo a Briatico

Condividi il post:

14/08/12. “Un Calippo Lime, un cornetto classico e un gelato al caffè…” questa la richiesta al banco bar del chiosco “da Natalina” alla Marina di Briatico che Carlo, Nicola e Rita Vita hanno ricevuto, l’altro giorno, verso le quattro del pomeriggio. A richiedere i tre gelati uno degli uomini più ricchi al mondo, presidente e industriale di successo, un Luca Cordero di Montezemolo arrivato improvvisamente sulla spiaggia di Briatico a bordo di un potente gommone.

Pantaloncino blu e ciabatte da mare, niente maglietta,  Montezemolo viene riconosciuto dai tre figli della signora Natalina, mentre alcuni ragazzi di Sciconi si fanno ritrarre in alcune foto ricordo scattate con il telefonino, i fratelli Carlo e Nicola chiedono un autografo al famoso ospite bolognese del loro modesto ma  tipico locale sulla costa calabrese fatto con lamiera e legno dipinto di azzurro e di bianco. Luca Cordero di Montezemolo loro, Carlo e Nicola, lo conoscono come l’uomo Ferrari di sempre, il responsabile vincente a capo della squadra corse. Sotto la sua guida la squadra Ferrari di Formula 1 è tornata a vincere il Campionato Mondiale nel 2000. In passato ha ricoperto gli incarichi di presidente della FIEG e degli Industriali della Provincia di Modena, è stato consigliere di amministrazione di Unicredit Banca, TF1, amministratore delegato di RCS Video. Dal 2003 e fino al 2008 è Presidente di Confindustria. Montezemolo è tuttora presidente della Maserati (dal 1997), presidente della FIAT (dal 2004 al 2010), della Fiera Internazionale di Bologna e della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (Luiss), è consigliere di amministrazione del quotidiano La Stampa, PPR (Pinault/Printemps Redoute), Tod’s, Indesit Company, Campari e del Bologna Calcio.

E’ inoltre fondatore di “Charme”, fondo finanziario con il quale ha acquisito “Poltrona Frau. Luca Cordero Montezemolo nasce a Bologna il 31 agosto 1947. Studia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” conseguendo la laurea in Giurisprudenza. L’Università degli Studi di Modena gli ha assegnato una Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica, e la Fondazione CUOA di Vicenza una in Gestione Integrata d’Impresa. Diventa poi nel 1982 amministratore delegato della Cinzano International, società dell’Ifi; è anche il responsabile per l’organizzazione della partecipazione all’America’s Cup con l’imbarcazione Azzurra Challenge. Nel 1984 Luca Cordero di Montezemolo è direttore generale del comitato organizzatore dei Mondiali di Calcio di Italia ’90. Nel 2004 il Financial Times cita Montezemolo tra i cinquanta migliori manager al mondo. Il signore con le ciabatte e il pantaloncino blu da mare scrive un biglietto autografo: “Complimenti per i gelati !!! Con simpatia Luca Cordero di Montezemolo 2012” poi saluta e attraversata la spiaggia con il Calippo, il cornetto e il gelato al caffè, risale sul gommone e, ripreso il largo a remi, riparte veloce per  chissà dove, mente i membri della famiglia Vita rimangono a lungo e con una punta di orgoglio a guardare il loro cliente famoso che si allontana sul loro mare di sempre.

Franco Vallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1