Il calendario di Briatico

Condividi il post:

Briatico ha il suo nuovo calendario.

Un calendario 2018, ideato da Padre Mino De Pascalis e dal consiglio pastorale, edito dalla Parrocchia di San Nicola, un progetto davvero raffinato e dalla grafica piacevole curata da Cristiano Santacroce.

Il calendario racconta, in dodici pagine e dodici tavole a colori, tutto il paese di Briatico con le sue identità e la sua memoria attraverso numerose immagini che testimoniano la vita di un tempo, il lavoro sul mare, la quotidianità, le feste.

Le foto d’epoca sono state recuperate, attraverso una ricerca, da Giuseppe e Vincenzo Albanese, da Tommaso Prostamo, dall’archivio fotografico di Michele Artusa e dalla famiglia di Nino Manduca. “Jennaru, fevraru, marzu, aprili, maju, giugnu, agustu, settembri, ottobri, novembri e dicembri” i dodici mesi sono scritti in dialetto briaticese ed accompagnano in ogni foglio, cartonato e di grande formato, le belle immagini che illustrano il calendario.

C’è la pesata del pescato eccezionale alla Marina con i pescespada, i tonni e i pescatori storici del borgo marinaro, ci sono le barche ormeggiate all’ombra della Rocchetta con i pescatori ed i ragazzi che riposano all’ombra delle barche, c’è la processione del Corpus Domini, con il Santissimo portato, sotto il damascato baldacchino, dagli amministratori comunali del tempo, vi è poi il momento culminante di una antica Affruntata di Pasqua con la Madonna che sta per essere svelata dal manto nero e c’è anche un fotogramma di San Giovanni che corre veloce per la stessa Affruntata, c’è la torre Rocchetta ancora tutta intera e ci sono le antiche mura delle fabbriche del Mulino.

Completano il corredo iconografico del calendario tante altre bellissime immagini che ritraggono la processione della Madonna Immacolata preceduta dai portatori dei nastri ricoperti dalle offerte dei fedeli devoti, la processione della Madonna del Carmine, il grande peschereccio ancorato davanti alla Marina, alcuni pescatori della grande famiglia Prostamo mentre scaricano le reti dalla barca, l’affascinante spiaggia dello scoglio della catena e di Jiri Vasi con sullo sfondo l’immancabile Rocchetta. I proventi della vendita del calendario “Briatico 2018” confluiranno nel fondo per i lavori, in corso d’opera, del restauro della chiesa parrocchiale.

Franco Vallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1