Zaccanopoli, la cronaca del Consiglio comunale

Condividi il post:

30/03/12. Lo scorso venerdì si è riunito il consiglio comunale di Zaccanopoli. Dopo la rituale approvazione dei verbali della seduta precedente, il sindaco, Pasquale Caparra, ha reso le comunicazioni circa l’attività dell’ente. Innanzi tutto, ha presentato all’assise Anna Prenestini, nuova segretaria comunale. Il capo dell’esecutivo ne ha sottolineato «le qualità professionali, morali e umane».

Nel dettaglio, ha poi evidenziato come con tale opzione l’amministrazione ha abbattuto del 50% le relative spese. In precedenza, infatti, al lordo dei vari oneri, l’ente sborsava, per il mantenimento di tale figura, l’importo di 80 mila euro all’anno, a fronte dei 40 mila che, invece, corrisponderà per il futuro. Ciò è dovuto al fatto che la segreteria neo nominata è di prima nomina e, dunque, inserita nella fascia C, ruolo dei dipendenti a tempo pieno. Il primo cittadino ha ringraziato sia il precedente segretario, Gerardo Barone Adesi per il lavoro svolto, sia il vicesindaco Rosanna Mazzeo per l’impegno profuso negli uffici dell’ente durante i mesi passati.

Il primo cittadino ha poi edotto il consiglio sullo stato di avanzamento dei progetti finalizzati all’ammodernamento della pubblica illuminazione che con le soluzioni improntate al basso consumo comporteranno un significativo risparmio. Stesso discorso per quel che riguarda il fotovoltaico che sarà la soluzione adottata per il risparmio di energia in alcuni edifici pubblici.

A breve, anche l’avvio dei lavori dell’ex edificio scolastico che sarà trasformato in un moderno centro sociale. Ufficializzato anche il finanziamento, per il tramite della Provincia (credito sportivo) di un campo di calcetto che consentirà la riqualificazione della struttura su cui insiste l’attuale campo di calcio. Il primo cittadino ha poi riferito di due significative novità per quel che riguarda il personale. Il prolungamento dell’orario degli Lsu a carico della Regione e in servizio presso il Comune e l’assunzione, nell’area amministrativa di un’unità tirocinante; soluzione che avrà quale unica spesa il pagamento degli oneri assicurativi. Infine, il sindaco ha riferito sull’imminente avvio del servizio porta a porta di raccolta differenziata. A tal fine ha sottolineato che essa sarà realizzata a carico del Comune per le omissioni della precedente compagine amministrativa che non avrebbe adempiuto agli oneri burocratici e progettuali previsti da un finanziamento regionale stanziato ad hoc.

Sul punto, si è registrata la contestazione della minoranza, in particolare nella persona dei consiglieri Maria Meligrana e Girolamo Mazzeo. Si è poi passati al punto numero tre, con cui è stato riconosciuto un debito fuori bilancio, sancito con sentenza esecutiva e addebitale a pregressi lavori edili ammontanti a circa 30 mila euro. Col quarto tema all’odg è stato approvato lo “Schema di convenzione tra i comuni di Parghelia, Tropea e Zaccanopoli per la gestione dell’impianto di depurazione consortile sito nel Comune di Parghelia” in località “Le Grazie”. In virtù di ciò la ripartizione delle spese sarà così distribuita: 69% a carico del Comune di Tropea, 25% per il Comune di Parghelia e 6% per quello di Zaccanopoli.

Ultimo punto, l’approvazione dello schema di contratto di transazione tra il Comune e un avvocato di Catanzaro relativamente a un annoso e rilevante contenzioso (ancora in itinere; petitum di circa 700 mila euro). A tale proposito, sono stati riconosciuti al difensore importi per 16 mila euro (oltre accessori) con un risparmio netto per l’ente di circa il 70% rispetto a quelli spettanti ai sensi della disciplina di riferimento.

Corrado L’Andolina

 

Pubblicato su Calabria Ora il 29 marzo 2012, p. 32

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1