Aggiornamento emergenza maltempo

Condividi il post:

10/02/12. Il sottosegretario regionale con delega alla Protezione civile Franco Torchia ha informato il Presidente Giuseppe Scopelliti e tutta la Giunta della situazione del maltempo che ha già raggiunto la Calabria. Nel cosentino  ha cominciato a nevicare e nella notte si prevedono abbondanti nevicate. “In quest’area – ha dichiarato Torchia – permangono delle criticità sulla viabilità, e sull’approvvigionamento dell’energia elettrica.

In particolare nel Comune di Mandatoriccio stiamo facendo un sforzo congiunto con l’Enel per rimuovere gli ostacoli per il ripristino della corrente elettrica. In serata anche in altri comuni sono arrivati i gruppi elettrogeni per l’attivazione dei servizi essenziali.

In provincia di Vibo Valentia la situazione è nettamente migliorata nelle ultime ore, sia nella viabilità che per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, anche se vi sono ancora guasti alla rete idrica che interessa alcuni comuni serviti dall’acquedotto Alaco, ma si sta provvedendo a mitigare i disagi per la popolazione mediante le autobotti dei Vigili del Fuoco, della Regione e delle associazioni di volontariato. Abbiamo chiesto – ha continuato Torchia – la disponibilità dell’area dell’agroalimentare di Lamezia Terme come punto di stoccaggio per gli automezzi diretti al Nord, nel caso in cui dovesse essere chiusa l’autostrada Salerno-Reggio Calabria nel tratto riguardante la Campania, dove in queste ore le precipitazioni sono molto intense. Infine, di concerto con l’assessore regionale Michele Trematerra e, sulla base di quanto definito al tavolo dell’unità di crisi, si è deciso di chiedere ai vertici dell’Afor di mantenere in servizio le squadre degli operai idraulici forestali già utilizzati nei giorni precedenti, in seguito all’istituzione della Task Force della Protezione civile. Si tratta – ha concluso Torchia – di quasi trecento unità, la maggior parte dei quali dislocati nella provincia di Cosenza. Alcuni di essi sono operai assegnati ai Consorzi di bonifica”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1