“Tropea: la perla e i pirla”

Condividi il post:

Tropea: LA PERLA E I PIRLA

Il prof. Saverio Di Bella
Il prof. Saverio Di Bella

Tropea ha un fascino particolare. I suoi Palazzi e Portali, i suoi colori teneri e deliziosi, le sue marine dalle bianche sabbie e il suo mare che gioca con i colori e i profumi ne hanno fatto la Perla del Tirreno. Meritatamente.

***

Acqua passata?

La domanda è doverosa se si ama la città della Madonna nera e ne conosce la bellezza.

Perché la rupe e la città sono ferite da opere incomplete o imbruttite da mostruosi manufatti, con la scusa di tutelare la rupe e la sicurezza dei cittadini.

Quanto alle spiagge sono terreno di conquista di speculatori cinici e selvaggi che, probabilmente, con l’aiuto della ‘ndrangheta o addirittura come sua longa manus e nel silenzio delle Istituzioni e degli imprenditori puri, imbrattano il mare utilizzandolo come terminale dello sterco umano prodotto da chi alloggia nelle strutture turistiche così gestite.

Le acque perciò perdono colori e profumi per i liquami scaricati a mare dagli speculatori e diventano un pericolo per chi si tuffa in un mare sognato.

***

Avvoltoi e sciacalli stanno distruggendo la bellezza di Tropea, un bene materiale figlio della natura e della storia che solo una comunità dall’identità culturale forte può difendere e trasmettere al futuro.

***

Nessuno o pochi sembrano avvertire il pericolo.

I cittadini della Perla del Tirreno vivono una vita normale. Cronache politiche locali, incendi di locali per motivi politici e di pizzo, non turbano evidentemente il gioioso consumo di granite, gelati e caffé.

Cos’è che non va?

***

Così la Perla del Tirreno viene saccheggiata e deturpata da bipedi  e  avvoltoi.

Così nella Perla è nato il Regno di Pirla. E il dominio della ndrangheta. Forse inventato. Perché la ndrangheta tropeana è invisibile.

Dovrebbe però sorgere in tutti almeno il dubbio che ci sia, considerato il recente scioglimento del Consiglio Comunale per mafia.

Saverio Di Bella

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1