Capistrano tra le “Meraviglie italiane”

Condividi il post:

29/12/11. Capistrano è ufficialmente sede di una delle 12 “Meraviglie italiane”. “Il Battesimo di Gesù sul fiume Giordano”, affresco attribuito a P. A. Renoir e custodito nella chiesa Matrice, è stato riconosciuto “Meraviglia Italiana” tra mille altre scelte quali siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare. Così, il comune di Capistrano rientra di diritto tra gli itinerari turistici di alto impatto, circuito di scala internazionale. L’iniziativa, promossa dal “Forum Nazionale dei Giovani” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si è tenuta nei giorni scorsi presso la sala del consiglio comunale di Palazzo San Nicola di Palmi. L’evento è stato patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – ministro della Gioventù, ministro del Turismo e ministro dei Beni Culturali, da “Italia 150” e da numerose regioni italiane.

La candidatura de “Il Battesimo di Gesù sul fiume Giordano” è stata avanzata nel marzo scorso dall’assessore comunale con delega alla cultura Maria Stella Francolino, mirabile intuizione che ha portato all’ambito riconoscimento.
«Un riconoscimento importante – ha dichiarato l’assessore Francolino durante la manifestazione – che favorirà, sicuramente, la promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale e del nostro paese al di fuori dei confini provinciali e regionali. Già nel mese di Giugno – ha continuato Maria Stella Francolino -, il dipinto “Il Battesimo di Gesù sul fiume Giordano” è stato promosso in occasione della manifestazione “Comuni in Musica”, che si è svolta al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma. La cosa che più mi rende orgogliosa – ha concluso – è che siano stati i giovani a selezionare il nostro dipinto che, al di là di tutti i discorsi teorici che sono stati fatti e si possono fare, è e rimane un bene da valorizzare, tutelare e conservare».
L’assessore Francolino, dopo aver sottolineato il forte impegno di tutta l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Caputo, ha lanciato un messaggio ai giovani capistranesi affinché gli stessi possano rendersi sempre protagonisti della propria identità culturale rafforzando i legami col proprio territorio.
Il “Battesimo di Gesù sul fiume Giordano” è stato inserito sul sito internet www.meravigliaitaliana.it, dove è possibile consultare il progetto nella sua interezza, con dettagli utili per conoscere meglio l’iniziativa e la possibilità di votare la propria meraviglia.

Bruno Greco

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1