Capistrano, due liste alle comunali

Condividi il post:

04/04/12. Gli aspiranti a sindaco e alla poltrona del consiglio comunale sono pronti. Ieri, ultimo giorno utile per la presentazione delle liste, sono stati depositati i nomi dei candidati che cercheranno di dare il loro contributo in vista del rinnovo delle amministrazioni comunali.

Da una parte, il sindaco uscente Roberto Marcello Caputo con la lista “Continuità per un futuro migliore per Capistrano”, che mantiene i nomi fidati del vecchio gruppo eletto nel 2007 seppur diminuito dalla legge n. 148 del 14 settembre 2011: ad accompagnarlo nella tribolata corsa alla riconferma, Domenico Mesiano, Maria Stella Francolino, Domenico Manduca, Rocco Potami, Maria Florio, e Giuseppe Nicola Tino.

Dall’altra, la lista “Capistrano Unita” capeggiata dal consigliere provinciale Savio Renato Arone, ex sindaco della cittadina cara a Renoir e già attivo oppositore dell’amministrazione Caputo dalle fila della minoranza in Comune.

Al suo fianco altrettanti nomi qualificati: Marco Martino, Lucia Esposito, Antonio Pisani, Salvatore Tucci, Salvatore Mesiano e Domenico Scolieri, gli ultimi due, consiglieri uscenti di minoranza, rinnovano il proprio sostegno ad Arone col quale nel passato recente hanno condiviso la linea di opposizione all’amministrazione Caputo.

Due liste civiche che nella disputa elettorale celano lo scontro, seppur latente, della sfida politica tra partiti. Da una parte Caputo, affiancato da esponenti locali del Pdl ovvero da i già consiglieri Manduca e Potami, e dall’altra Arone, ex Pd confluito nel movimento Scopelliti Presidente nel settembre 2010 e di conseguenza nel gruppo di opposizione del consiglio provinciale. Nonostante l’attuale matrice sembri la stessa, non si può non considerare l’autonomia del gruppo Scopelliti Presidente a livello regionale e l’appoggio ad Arone del giovane politico Marco Martino, dirigente provinciale del gruppo “Giovani Udc”, partito vicino al Pdl in Regione ma nettamente distante nel quadro politico nazionale. Un confronto quindi che potrebbe subire in futuro anche l’influenza delle varie linee di partito.

Ascoltati i candidati alla carica di sindaco si riportano di seguito alcune dichiarazioni: «La nostra amministrazione – ha sostenuto Caputo – si impegnerà a continuare nell’opera di cambiamento e rinnovamento già avviata nella legislatura appena trascorsa dando continuità, quindi, nella consapevolezza che l’amministrazione uscente può orgogliosamente presentare un bilancio di fine mandato fatto di fatti e non di parole».Il candidato Arone ha invece dichiarato: «La nostra azione amministrativa sarà caratterizzata da valori quali impegno, trasparenza, equità e pacificazione sociale, puntando su un nuova e più coinvolgente comunicazione con i cittadini. Il documento programmatico che sottoporremo ai capistranesi mira al perseguimento di obiettivi concreti, realizzabili e non utopici».

Un duro confronto quindi già annunciato e pregustato nei passati amministrativi che lascia poco spazio ai pronostici.

SERVIZIO A CURA di BRUNO GRECO

1) CANDIDATO A SINDACO:SAVIO RENATO ARONE

nome lista CAPISTRANO UNITA

 

Candidati alla carica di consigliere:

MARCO MARTINO

RAFFAELE SCOLIERI

LUCIA ESPOSITO

ANTONIO PISANI

SALVATORE MESIANO

SALVATORE TUCCI

 

2) CANDIDATO A SINDACO: ROBERTO MARCELLO CAPUTO

Nome lista CONTINUITÀ PER UN FUTURO MIGLIORE PER CAPISTRANO

 

Candidati alla carica di consigliere:

ROCCO POTAMI

DOMENICO MANDUCA

MARIA STELLA FRANCOLINO

FLORIO MARIA

DOMENICO MESIANO

TINO GIUSEPPE NICOLA

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

One Reply to “Capistrano, due liste alle comunali”

  1. Buongiorno…..vorrei sapere come posso contattare direttamente Lucia Esposito.

    Grazie.
    Vito Pileggi

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1