Maltempo Drapia e frazioni: la situazione

Condividi il post:

Si contano i danni nel territorio comunale di Drapia, dopo l’intensa e incessante pioggia di ieri.

Precisiamo – e questo e ciò che realmente interessa – che non si registrano danni a persone, ma solo smottamenti e allagamenti, perlopiù lungo il sistema viario.

La frana più preoccupante si è verificata nel tratto della provinciale 17 tra il bivio di Gasponi e Tropea, nella prima strettoia che si incontra, scendendo, in un punto interessato anche anni fa dal medesimo fenomeno.

Ho sentito il sindaco Alessandro Porcelli, il quale è in costante contatto con la Provincia, ente “proprietario” della strada, che dovrebbe intervenire al più presto per ripristinarla. Sembra che nel tratto vi siano anche altre frane di minore entità e alberi sradicati. Per prima cosa va rimosso tutto il materiale che ostruisce la carreggiata e poi bisognerà capire se la strada si può riaprire subito, cercando di metterla in sicurezza, almeno nei punti più pericolosi. La sensazione è che la riapertura non avverrà a breve.

Ieri sera è stata chiusa al traffico – sempre per smottamenti – anche la strada “parallela” a quest’ultima, quella dell’Olivara. Il sindaco, per ora, la terrà chiusa a scopo precauzionale, ma dovrebbe riaprirla dopo la fine dell’ondata di maltempo.

Sempre ieri è stata chiusa la strada comunale che collega Brattirò a Caria: oltre che piccoli smottamenti, in un punto nei pressi di Brattirò si sarebbe verificato lo sradicamento di una quercia che deve quindi essere rimossa.

Altri interventi sono stati fatti o stanno per essere fatti in altri punti del comune, sempre per rimuovere frane: zona Riaci e stradina che collega S.Angelo alla strada provinciale per Santa Domenica-Brattirò.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1