L’AICEM approda in Calabria per dare spazio ai giovani

Condividi il post:

L’AICEM (Associazione Internazionale per la Cooperazione e l’Educazione nel Mondo) approda in Calabria con l’obiettivo di creare opportunità di crescita per il territorio, coinvolgendo in particolare i suoi giovani.

Perché?

Semplice. Crediamo che noi giovani siamo il motore della società ma spesso la mancanza di spazio per sperimentare, per confrontarci o per imparare, è un forte freno alle nostra possibilità di costruire e modificare l’ambiente intorno a noi e di agire per cambiare il nostro futuro e quello del posto in cui viviamo.

Perché proprio AICEM?

L’AICEM è un’associazione giovanile che lavora per la promozione dei diritti umani, a livello internazionale e locale.  Fondata a Roma nel 2009 e costituita da volontari con l’obiettivo di supportare i giovani e chi lavora con i giovani, l’associazione fornisce loro competenze e strumenti che li rendano attori di cambiamento sociale (www.aicem.it). Lo spazio che a volte fatichiamo a trovare, in AICEM c’è per tutti: i progetti e le iniziative partono infatti dall’idea che tutti siamo portatori di diritti, non come concetti astratti ma come parte della nostra vita quotidiana, spesso purtroppo violati. Progettazione, formazione e comunicazione sono i tre strumenti attraverso cui l’associazione realizza progetti e attività in base alle idee e alle esigenze dei suoi volontari e le tre aree in cui i volontari si possono sperimentare.

AICEM arriva perciò in Calabria con lo stesso spirito: l’apertura sul nostro territorio nasce per iniziativa di un gruppo di giovani dei comuni di Drapia e Tropea che in tempi differenti hanno preso parte a progetti europei di scambio internazionale in Slovenia, Austria e Germania. A questo nucleo iniziale si è aggiunto un gruppo di volontari grazie ai quali sono state realizzate nei nostri territori delle attività di sensibilizzazione al rispetto e promozione dei diritti umani, in occasione della giornata internazionale dei diritti umani (10 Dicembre).

Ecco il punto.

AICEM in Calabria vuole essere una realtà internazionale che risponda ai bisogni del nostro territorio, così come sono individuati da chi il territorio lo vive quotidianamente o da chi nel nostro territorio crede e vuole dare un contributo a sviluppare il suo potenziale.

AICEM rappresenterà un punto di riferimento e un supporto per quanti vorranno essere coinvolti nelle attività dell’associazione nazionali/internazionali/locali, online e offline e per tutti coloro che vorranno mettersi in gioco.

Niente di astratto, non solo parole. Abbiamo tante attività in cantiere per i prossimi mesi ed è per questo motivo che AICEM vuole aprire le sue porte a tutta la cittadinanza, rivolgendosi in particolare a giovani e giovanissimi che vogliano donare il proprio tempo e che vogliano provare a sperimentarsi.

Se sei interessato a sapere di più sull’associazione, sulle sue attività, o su quello che ognuno di noi può fare, scrivici una mail a : coordinamento.calabria@aicem.it oppure chiamaci al numero : 3886403682

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1