Emergenza Covid Istituto Tropea: un grazie a…

Condividi il post:
Ospito, con piacere, un intervento di Rossella Scrugli, Presidente del consiglio di istituto I.C. Don Mottola Tropea, la quale, nel descrivere le difficoltà e problematiche affrontate dalla Scuola in questo delicatissimo e complicatissimo periodo, ha ritenuto opportuno fare dei ringraziamenti…
m.v.
In situazioni d’ emergenza e improvvisa difficoltà viene avvertita maggiormente la necessità di lavorare alla ricerca di soluzioni efficaci e immediate; con la passione e il senso di responsabilità che non conosce pause.
Non ci siamo soffermati a valutare compiti e competenze che un Consiglio d’istituto ha o non ha.
Siamo stati ponti di comunicazione fra genitori che si sono trovati dinnanzi ad eventi eccezionali e imprevisti,  e la scuola chiamata ad affrontare prove epocali e del tutto sconosciute.
Con orgoglio e soddisfazione possiamo dire che proprio nelle difficoltà è possibile trovare la forza per reagire,  prospettando soluzioni e metodi alternativi.
La scuola ha continuato ad operare con soluzioni non comuni, quali classi virtuali e contributi multimediali.
Il ringraziamento non va soltanto al Dirigente Scolastico, anzi alle due Dirigenti Dott.sa Prostamo Giuseppina e Dott.sa Furlano Tiziana,  distanti ma presenti SEMPRE, quanto a tutta la comunità scolastica di Tropea, Drapia, Zambrone e Parghelia.
Al Direttore SGA Pontoriero Giuseppe, capo di una squadra affiatata e instancabile, pronta al sostegno di ogni nostra richiesta e mai lamentosi anche quando venivano chiamati in orari extra lavorativi.
Ai collaboratori scolastici che hanno provveduto a recuperare quei libri, diari e quaderni lasciati sui banchi speranzosi di un rientro rapido nelle classi , ma che purtroppo così non è stato.
Ai nostri docenti che quotidianamente forniscono il loro contributo prezioso dimostrando concretamente come davvero chi sceglie questo mestiere dedica la propria vita alla costruzione dei sogni dei più giovani, e seppur nelle difficoltà hanno tenuto viva l’esigenza di far conoscere,  scoprire e apprendere.
Questi giorni passeranno e lasceranno un segno che renderà ancora più prezioso ed insostituibile il ritrovarsi in classe con i propri maestri e professori.
Un ringraziamento particolare al Sindaco di Tropea Giovanni Macri, di Drapia Alessandro Porcelli, di Parghelia Antonio Landro, di Zambrone Corrado L’ Andolina,  i quali attraverso  la protezione civile  e il gruppo di volontari operanti sui loro territori, nel periodo più critico di questa pandemia hanno raggiunto i nostri ragazzi garantendo la consegna dei Tablet.
Teniamo a ringraziare personalmente chi ha permesso tutto  ciò:  Franco Landro responsabile della protezione civile di Tropea e Parghelia,  Rombola’ Pasquale  responsabile del CoC di Drapia e l’ istruttore di polizia locale Giuseppe Loiacono.
Grazie per aver permesso il tutto in tempi rapidissimi, evitando ogni possibile rischio legato agli spostamenti in questo particolare momento di emergenza sanitaria.
Un ringraziamento sentito anche ai rappresentanti dei genitori che ci hanno supportato rilevando prontamente le necessità degli alunni con difficoltà di connessione e/o altro.
Oggi più che mai la scuola ha bisogno della partecipazione di tutti,  genitori, docenti e personale  non docente.
Buon proseguimento agli alunni che nonostante le difficoltà si sono adeguati manifestando grande sensibilità e voglia di andare avanti.
Infinitamente grazie a TUTTI.
Rossella Scrugli
Presidente del consiglio di istituto I.C. Don Mottola Tropea
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1