La Barcunata

Condividi il post:

Il 20 agosto in Piazza Solari a Francavilla Angitola è stato presentato il nuovo numero estivo de La Barcunata, una rivista che da 25 anni parla al territorio angitolano con articoli di  storia, con saggi sulla cultura,  sull’ identità  dei vari comuni siti nel territorio,  sulle tradizioni  e sui riti  che gli antenati  hanno copiosamente  tramandato.

Il periodico fondato da Bruno Congiustì nel 1995 ancora una volta ha strappato consensi per il pregevole lavoro finora svolto che sempre è stato  particolarmente apprezzato  anche dagli emigrati  in altre  regioni italiane o in  stati esteri.

Attualmente, con entusiasmo e speciale professionalità, dirige la rivista il giornalista Nicola Pirone, corrispondente del Quotidiano del Sud e direttore di www.kalabriatv.it.

La manifestazione di presentazione della rivista alla comunità francavillese si è aperta i saluti istituzionali del Sindaco di Francavilla Angitola, Avv. Giuseppe Pizzonia.

L’editore Bruno Congiustì  ha ribadito l’intenzione di ampliare la tematica degli articoli della rivista non solo a tutti i Comuni del distretto angitolano ma anche ad altre zone della Calabria, e di arricchire i numeri con edizioni speciali, come quella dedicata ai caduti della Seconda Guerra Mondiale dell’area dell’Angitolano che sarà pubblicata nel prossimo mese di novembre.

Nel prosieguo dell’incontro sono intervenuti  due dei numerosi autori  degli articoli  pubblicati sul numero estivo: lo storico Foca Accetta e l’ing. Vincenzo Davoli, redattore del sito www.francavillaangitola.com.

Ha moderato l’incontro Nicola Pirone.

La redazione della rivista ha inoltre deciso di puntare anche  su lingue  diverse dall’italiano  pubblicando alcuni articoli  in inglese e in  spagnolo,  al fine  di  raggiungere il pubblico giovanile che vive all’estero, in particolare in Canada, Stati Uniti, Australia, Argentina e Cuba. E proprio al paese caraibico è stata riservata la prima pagina, con la foto della  storica visita del Primo Segretario dell’Ambasciata di Cuba, Mauricio Alejandro Martinez Duque, il quale ha mandato un messaggio di auguri e di saluto alla rivista  e alle comunità  calabresi che lo hanno ospitato lo scorso mese di maggio.

Dopo il dibattito, La Barcunata ha aperto i suoi archivi fotografici attraverso un video edito da www.kalabriatv.it con immagini storiche di Francavilla realizzato da Giuseppe Pungitore del sito www.francavillaangitola.com. La proiezione è stata accompagnata dalla canzone “Raggiu de suli” del sannicolese  Filippo Galloro  che canta suggestivamente  il “Balcone delle Calabrie” e che l’editore Bruno Congiustì ha voluto  scegliere  come sigla ufficiale della “Barcunata”.

Sono, infine, intervenuti il dott.  Romeo Aracri,  lo storico  Lorenzo Malta e il dott. Davide Piserà.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1