Zungri Etno-Art Festival

Condividi il post:

Le GROTTE di Zungri ancora al centro di un altro evento culturale che vedrà protagonista il gruppo musicale OFFICINA KALABRA, che già dalle prime ore del pomeriggio del 19 agosto, si esibirà, con musica itinerante, sia all’interno dell’Insediamento Rupestre degli “Sbariati”, sia per le vie del centro cittadino.

La musica tradizionale della cultura popolare, suonata con strumenti tipici dell’area del Monte Poro, sarà la protagonista indiscussa dell’evento, arricchita da un momento convegnistico sull’area rupestre ed una mostra artistica di opere scultoree.

ZUNGRI ETNO ART-FESTIVAL, questo il nome dell’evento organizzato dall’Amministrazione comunale di Zungri, in collaborazione con il Museo ed Insediamento Rupestre di Zungri, l’Associazione TarantQuartet e Kalabria EtnoArt Festival e con il patrocinio del TOURING CLUB ITALIANO, evento che si articolerà in momenti tematici differenti ma con un unico filo conduttore, sotto la direzione artistica di Francesco Braccio e Vincenzo Calcopietro:  MUSICA ETNICA-ENOGASTRONOMIA- ARTE- CULTURA.

La giornata si articolerà nel seguente modo:

Ore 16.00 –  Nell’Area delle GROTTE : PERFORMANCE DI MUSICA ETNICA

                    “le GROTTE parlano…le GROTTE raccontano…, le GROTTE vivono…”

Gli artisti si esibiranno nell’Area delle Grotte con brani musicali della sana           tradizione popolare calabrese suonando gli strumenti tipici dell’Area del Monte Poro.

 La visita continua presso la CASA MUSEO del MAESTRO Prof. MICHELE ZAPPINO dove

 si potranno ammirare le opere scultoree del Maestro

ore 18.00-     presso Sala Consiliare: CONVEGNO SCIENTIFICO

LE GROTTE DI ZUNGRI: INSEDIAMENTO RUPESTRE DEGLI “SBARIATI PER LA           VALORIZZAZIONE E LO SVILUPPO DEL TERRITORIO.

Saluti: Arch. Franco Galati, Sindaco di Zungri

Moderatore: Dott. Maurizio Bonanno, Giornalista

Ospite: Arch. Domenico Schiava, Dirigente di Settore del Dipartimento Turismo e Beni culturali, Area Musei e Parchi archeologici della Regione Calabria.

Relatori:

 Prof. Luigi Maria Lombardi Satriani, Antropologo, Ordinario di Etnologia all’Università “Sapienza” di Roma: “ STORIA E IDENTITA’: PERCORSI NEL PASSATO E PROGETTI PER IL FUTURO.

Prof. Francesco A. Cuteri, Archeologo, Ispettore Onorario MIBACT:” ZUNGRI E GLI INSEDIAMENTI RUPESTRI IN CALABRIA: RICERCA E VALORIZZAZIONE”.

Ing. Luigi Manna, Speleologo, Presidente Gruppo Speleologico “Cudinipuli”: “LA SPELEOLOGIA NELL’INSEDIAMENTO RUPESTRE DI ZUNGRI: STATO ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE NELLE RICERCHE IN AMBITO SPELEOLOGICHE

Nel corso del convegno verrà esposta la tesi di laurea della dott. Ilania Raffa (architetto junior) sul tema: “SPERIMENTAZIONE DI UN QUARTIERE ECOSOSTENIBILE. UN’APPLICAZIONE NEL COMUNE DI ZUNGRI”. Relatore chiarissimo Prof. Domenico Passarelli.

Al termine del convegno gli artisti si esibiranno CON MUSICA ITINERANTE

Ore 22.00-  Piazza A. de Gasperi: OFFICINA KALABRA in concerto

Nel corso della manifestazione verranno allestiti stand espositivi per la degustazione enogastronomica dei prodotti tipici dell’Area del Monte Poro.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1