Cinque anni di libri…

Condividi il post:

Cinque anni. Sono passati cinque anni dal primo libro pubblicato dalla Thoth Edizioni: “Una bussola per tutto l’anno (Un pensiero al giorno del Venerabile don Francesco Mottola)” di don Felice Palamara (aprile 2012).

Allora la sede della società era a Caria di Drapia (VV) e i soci eravamo in quattro.

Tra alti e bassi, successi e insuccessi, errori e scelte giuste, amarezze e soddisfazioni, defezioni e ripensamenti siamo andati avanti, pubblicando e stampando tantissimi volumi e opuscoli senza obbligare MAI gli autori ad acquistarne copie (vai al catalogo), agendo sempre secondo i valori della trasparenza, della correttezza e dell’onestà.

In questo lustro: abbiamo recuperato e divulgato tratti e aspetti di storia regionale, provinciale e locale; abbiamo raccontato le vicende di tanti personaggi del circondario, consegnandoli alla memoria di questi luoghi; abbiamo lanciato tanti – spesso giovani – autori calabresi, e non solo.

Quanto lavoro, quanta fatica. Quando osservo i volumi disposti negli scaffali della libreria che ho voluto collocare di fronte alla mia postazione in ufficio (foto in basso) così da poterli vedere sempre “negli occhi”, provo emozione, grande orgoglio e soddisfazione: non sono libri, sono pezzi di me, della mia vita: per essi ho dato tutto; ci ho creduto, li ho visti nascere e mi vedranno morire… tra cento anni loro continueranno ad esserci.

Sono i frutti tangibili di una piccola casa editrice, un piccolo editore, certamente si; un’iniziativa culturale fortemente radicata sul territorio calabrese, in particolare sulla zona di Tropea-Capo Vaticano, ma che è riuscita a guardare anche oltre, rimanendo in piedi, nonostante le difficoltà insite nel settore culturale, specie in un contesto complesso come il nostro ed in un periodo di crisi economica generalizzata.

Dall’1 gennaio qualcosa è cambiato: gestisco questo marchio editoriale con una ditta individuale che porta il mio nome e cognome. La sede è a San Nicolò di Ricadi (Vibo Valentia), nei pressi di Capo Vaticano.

Colgo l’occasione di questo anniversario per ringraziare e salutare tutti i lettori e gli autori, che considero miei fratelli.

Un ringraziamento speciale a Francesca Rita Rombolà, per il prezioso supporto.

La Thoth Edizioni dell’editore Mario Vallone prosegue il suo viaggio…testa alta e schiena dritta, sempre e nonostante tutto… il meglio deve ancora venire….AD MAIORA SEMPER.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1