Le cosiddette “Tombe Saracene” di Caria

Condividi il post:

copertinaSono rimaste pochissime copie della prima edizione della pubblicazione targata THOTH intitolata:”Non solo Tropea…visita l’entroterra (Brattirò, Caria, Gasponi, Drapia)”, prima guida turistica incentrata interamente sul territorio comunale drapiese.

Potete acquistarla seguendo le istruzioni al seguente link: VAI AL SITO DELLA CASA EDITRICE, oppure presso i punti vendita del circondario di Tropea-Capo Vaticano (LEGGI L’ELENCO).

“Non solo Tropea” è una guida molto snella, con poco testo e molte immagini, che mira principalmente a incuriosire e a divulgare.

Di seguito un extract dedicato ad uno dei siti più interessanti della zona, le cosiddette “Tombe saracene”, ed un video realizzato nel 2010…continuiamo a lottare affinché questi spazi vengano conosciuti, apprezzati, recuperati e tutelati!

MarioVallone

____________________________

Le cosiddette “tombe saracene” si trovano tra le località Sant’Agata, Barone e Riaci.

Si tratta di tombe tardoantiche ed altomedievale situate accanto a resti di grotte che ospitarono una comunità italogreco.

Tale sito, nonostante il nome datogli dalla popolazione locale non si sa bene per quale motivo, non ha quindi a che fare coi saraceni.

Le persone ivi sepolte erano adagiate col capo verso il tramonto e recavano un’anfora di terracotta vicino alla testa.

tombe saracene caria 3

tombe saracene caria 2

tombe saracene caria 3

Sito archeologico nell'assoluto abbandono

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1