Percorso turistico a Zungri

Condividi il post:

La Giornata del Pane e del Sapone

Eventi e Momenti di formazione alla cultura contadina

Zungri, in provincia di Vibo Valentia, è un Paese che dista 8 km da Tropea, situato su una collina, versante nord dell’altopiano del PORO. Si affaccia sulla Costa degli Dei. Costituisce un patrimonio ambientale e culturale da visitare: le Grotte rupestri, il Museo della civiltà contadina e il Santuario Maria SS della Neve (foto).

Il percorso guidato prende avvio dalla lavorazione del pane, riprendendo le tecniche antiche dei nostri nonni, eseguite dalle massaie; sarete resi partecipi a tutte le fasi della lavorazione e della preparazione, alla degustazione nei modi dei Contadini di un tempo.

Si prosegue con l’escursione fino all’insediamento rupestre del X – XII sec. d.C.: esempio di un villaggio intero scavato nelle pareti rocciose, un posto magico in un paese dalle tradizioni antiche e semplici (foto).

Avrete la possibilità di ammirare e riprendere la suggestiva veduta panoramica della Vallata degli Sbariati e del complesso ambientale del PORO.

Programma 2016 valido dal 13 marzo al 31 ottobre.

Giorni non operativi 03-04-05-15 agosto.

Su richiesta siamo operativi tutti giorni della settimana.

Si consiglia di richiedere una prenotazione programmata.

Ore 08.30: Arrivo a Zungri, alla Località Raìsina. Ore 08.45: Si assiste all’Impasto del Pane. Ore 9.30: Inizia l’escursione alle Grotte, Museo della Civiltà contadina e la Chiesa-Santuario Maria Santissima della Neve. 11.30: Rientro alla Raìsina per assistere all’infornata del Pane. Accoglienza ed ospitalità: A Massara e U Massaru, che vi offrono i loro prodotti tipici, con ricca proposta di prodotti lavorati alla contadina. Ore 15.30: Rientro.

Galleria fotografica Zungri (qui)

Locandina 2016

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1