Brattirò dice addio a “Pascali u Mariziu”

Condividi il post:

restauro-santi-medici-brattirò-14-300x199E’ passato a miglior vita Pasquale Rombolà, meglio conosciuto come “Pascali u Mariziu”: uno dei pilastri portanti di Brattirò.

Perdiamo un grande amico, un grande uomo, un grande personaggio… amato da tutti.

Pasquale, bidello in pensione, nel circondario era conosciuto soprattutto come storico e ineguagliabile “conduttore” dell’asta votiva in onore dei Santi Medici, ogni anno, il 27 settembre (vedi video in basso).

Caro Pasquale, siamo tutti tristi.

A casa mia sei sempre entrato senza suonare il campanello: era sempre un piacere percepire, già dal ritmo dei tuoi passi nel corridoio, la tua allegria, che sfociava in un sorriso calorosissimo, lo stesso sorriso che regalavi in piazza, quotidianamente, a tutti i brattiroesi.

E’ stato bello passare del tempo insieme… la tua ironia, la tua intelligenza, il timbro della tua voce, le tue battute, la tua delicatezza e comprensione nelle situazioni difficili.

Sei stata una delle radici del paese; quando muore una radice l’albero soffre e fatica a riprendersi.

Ti abbiamo voluto bene, tanto, in vita, e continueremo ad amarti: trasmetteremo alle generazioni future i piacevoli ricordi che per sempre ci legheranno a te.

Ti accolgano i Santi Medici verso i quali nutrivi immensa devozione… salutaci i nostri fratelli compaesani che ti hanno preceduto nel trapasso… Addio Pasquale…Addio…

MarioVallone

Di seguito un video del 2010 caricato su youtube da Mommo Rombolà girato da Tropeamagazine.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1