Come stanno i tuoi reni?

Condividi il post:

Giovedì si celebra la Giornata Mondiale del Rene promossa in Italia dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene, per sensibilizzare i cittadini sulle malattie renali.

Le malattie renali colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, tra cui molti bambini, che possono essere a rischio già in età infantile: è fondamentale incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie renali prevenibili e per il trattamento di bambini con disturbi renali congeniti e acquisiti.

Un impegno di molti per affermare l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.

Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. Identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze. E’ fondamentale incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano.

Secondo un recente studio condotto dalla Società Italiana di Nefrologia, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina generale, stima che oltre 4 milioni di persone hanno una funzione renale compromessa. Il costo umano ed economico è molto elevato. Entro la fine di quest’anno sono due milioni e mezzo i pazienti in dialisi o che richiedono il trapianto. Entro la fine di quest’anno saranno due milioni e mezzo i pazienti in dialisi cronica nel mondo, tra cui più di 50.000 in Italia.

ADET Vibo Valentia (Associazione dializzati e trapiantati) impegnata su tutto il territorio in campagne di prevenzione delle suddette malattie, organizza l’evento annuale di prevenzione delle malattie renali, con il sostegno dell’ASP il supporto del CSV (Centro Servizi per il Volontariato di Vibo Valentia) e in sinergia con i volontari della PROCIV Augustus e della CRI.

Il territorio della nostra provincia è particolarmente affetto da detta patologia poiché ora sono ufficialmente colpiti circa 150 persone e quindi in terapia dialisi e circa mille sono seguiti ambulatorialmente.

Il 10 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ADET invita la popolazione a recarsi all’Ospedale Jazzolino di Vibo Valentia al primo Piano al reparto nefrologia, dove personale medico e paramedico, gratuitamente, eseguirà la misurazione della pressione arteriosa, esame delle urine, inoltre a Piazza Municipio sarà allestito uno stand Informativo ADET dove ogni passante, sarà documentato con materiale cartaceo e invitato a fare uso del servizio gratuito.

Il Presidente ADET

Rossella Iannello

locandina adet

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1