Iniziativa culturale a Drapia

Condividi il post:

sotto-il-sgno-dei-borboni-fronteIeri pomeriggio, presso la sala consiliare di Drapia, è stato presentato il libro “Sotto il segno dei Borbone”, scritto da Maria Lombardo. Di seguito il messaggio del Presidente del Consiglio, prof. Antonio Mamone, letto durante la serata.

Preg.ma Maria,

impegni lavorativi, programmati da tempo, mi tengono lontano dall’essere presente al vostro e nostro incontro. Invio i miei saluti a tutti i partecipanti ed in particolare a te autrice del saggio.

In qualità di presidente del consiglio comunale di Drapia, mi ritengo molto soddisfatto per quanto l’amministrazione, che mi pregio rappresentare, anche attraverso questo genere di eventi, sia fortemente motivata a far conoscere la storia, i fatti e le vicende del territorio meridionale.

Storie e vicende che spesso vengono interpretate e descritte da chi detiene il potere o di chi ha interesse ad interpretarli secondo un’ottica di parte e diversa dalla verità.

Lascio ad altri, più quotati in materia, la presentazione ed il commento del saggio.

Una sola ed ultima riflessione per concludere questa mio breve intervento: l’evento di oggi mi appare come riscatto positivo dell’essere meridionali ed ancora una sorta di affrancamento concreto ed effettivo da parte di personalità di valore che la terra di Calabria ha prodotto e continua a produrre.

E tu, stimata Maria, sei un esempio di efficace e solida presenza di come uno studioso possa essere capace di riabilitare e consegnare verità documentate su circostanze storiche ed ancora poco discusse sulla nostra terra.

                                                                                                            Antonio Mamone
                                                                                       

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1