“Vibo in Danza”

Condividi il post:

 Saranno dedicati alla cultura nel senso più ampio del termine. All’arte della danza e alla straordinaria forza espressiva del teatro. La due giorni dal titolo “Uno spazio ridisegnato.. Vibo in Danza”, organizzata dalla associazione artistica “Veipo cam” con la collaborazione della sua compagnia di balletto “DanceVibo Dance”, del Comune di Vibo Valentia, dell’Assessorato Beni Culturali e da quello agli Eventi e Turismo, dell’ASI (Associazione sportiva italiana) nazionale e provinciale, in programma il prossimo 25 e 26 settembre, avvierà un nuovo ciclo nel settore artistico vibonese.

 Si partirà, grazie alla collaborazione di artisti provenienti dal Teatro dell’Opera di Roma, dalla compagnia di Teatro LombarDa e alla compagnia Phisical Dance, ad integrare i rapporti di collaborazione e la firma di protocolli d’intesa con il Teatro dell’Opera di Tirana ed il Teatro Nuovo di Torino. Da oltre 30 anni presente sul territorio, la “Veipo cam” si è fatta conoscere ed apprezzare per la qualità delle manifestazioni promosse, tutte arricchite da personalità illustri del mondo dello spettacolo. Sul palcoscenico vibonese sono stati ospiti, tra le tantissime celebrità, il ballerino e coreografo Steve La Chance; la Direttrice del Teatro alla Scala di Milano Anna Maria Prina ; Joseph Fontano, precursore della danza contemporanea in Italia già vice direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e compagnie riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali.

Le giornate del 25 e del 26 saranno animate dalla presenza di artisti di fama nazionale ed internazionale  e, contestualmente, si promuoveranno stage di danza e gestualità aperti  alle scuole primarie, di primo grado e secondarie.

Gli stage, aperti a tutti e gratuiti, saranno realizzati presso l’aula magna della Scuola Don Bosco , tenuti da Franca Stilo (danzatrice, coreografa del gruppo Diffusione LombarDa) e dall’assistente di Raffaele Paganini per la nuova Well dance da lui lanciata.

Nei pomeriggi gli artisti saranno a diretto contatto con i cittadini vibonesi e, lungo corso Emanuele III e corso Umberto I, si terranno esibizioni e flash mob. La manifestazione si concluderà con il Premio “Minerva”, edizione 2015 , il 26 settembre alle 21in Piazza Diaz, e consegna dei riconoscimenti. Tra i premiati  Claudia Zaccari, danzatrice dell’Opera di Roma; Mvula Sungani, direttore artistico del Centro Regionale Danza Lazio CRDL;  Maria Teresa Iannelli, già direttrice del museo archeologico “Vito Capilabi; e Pippo Caffo, noto imprenditore. Nel corso della serata, il pubblico potrà apprezzare quadri di  due spettacoli : “In Fuga” produzione 2014-2015 della DanceViboDance di Enrica Candela e “Odissea” della CRDL Centro Regionale Danza Lazio-Phisical Dance-compagnia riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali e diretta da Mvula Sungani.

“Il mio amore nei confronti della’arte e della cultura, strettamente connesse al desiderio di far emergere il talento e le doti di tanti giovani calabresi, mi hanno sempre indotta  alla creazione di iniziative in cui confrontarsi con personaggi di spessore” ha dichiarato Enrica Candela, in qualità di presidente dell’associazione “Veipo cam” continuando: “Dopo una pausa  di qualche anno, stimolata da cari amici del territorio e dell’ambito artistico nazionale ho pensato di recuperare il programma di “Vibo in Danza”, di creare nuove e diverse situazioni e di continuare  a portare avanti iniziative di crescita e confronto con personaggi di spessore” . La “Veipocam- DanceViboDance”, ha assicurato in chiusura,  avvierà già in ottobre dei corsi con programmi di Alta Formazione professionale  con la collaborazione degli Enti e degli artisti presenti e di altri ancora (le audizioni e l’apertura saranno presto comunicate).

12033343_10207916874187714_1299280382_n

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1