“Il quaderno dell’archeologo”

Condividi il post:

Locandina_20PrezioL’Associazione Culturale Mnemosyne, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese,  presentano un nuovo appuntamento con i “ I Percorsi della Memoria”, quel ciclo di seminari tenuti da giovani studiosi e ricercatori calabresi che non hanno superato il 45 anno di età e che non sono inquadrati in ruoli istituzionali nelle Soprintendenze o nelle Università, ma che lavorano compiutamente sia sul campo che sui libri portando avanti progetti di studio importanti, a volte divulgati anche a livello internazionale.

Gli eventi, già inaugurati con una prima sessione il 10 maggio 2014, si pongono come luogo di scambio e di divulgazione, aperti a tutta la cittadinanza.

Il secondo appuntamento seminariale, in questa fase autunno-invernale, è tenuto dalla Dott.ssa Tiziana Prezio, archeologa collaboratrice della Soprintendenza Archeologica di Reggio Calabria.

La giovane studiosa presenterà la sua esperienza con un laboratorio didattico dal titolo “Il quaderno dell’archeologo”.

L’intento è quello di spiegare come si ottiene il dato archeologico, come si passa da quest’ultimo all’interpretazione storica.

In generale, come possiamo usare le fonti archeologiche, iconografiche e testuali per ricostruire una storia del territorio.

Nel progettare e condurre i percorsi con gli bambini, l’accento è sempre posto sulle metodologie di costruzione del dato archeologico e storico.

Questa attenzione alle fonti permette di usare l’archeologia, scienza spiccatamente interdisciplinare, per avvicinare i bambini ad ambiti differenti – botanica, storia, storia dell’arte, disegno tecnico -ampliando concetti e nozioni appresi anche nei loro curricula scolastici.

PM_202014_20sessione_20invernale - Copia

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1