Spiaggia Santa Domenica tra le più belle d’Italia

Condividi il post:

La spiaggia della “Scalea” di Santa Domenica di Ricadi, nell’ambito del concorso “La più bella sei tu”, il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere la spiaggia più bella dell’estate, si colloca tra i primissimi posti della classifica delle spiagge più belle d’Italia e, in assoluto, la spiaggia più bella della Calabria.

La spiaggia, raggiungibile via mare o facendo trekking attraverso un sentiero immerso nella macchia mediterranea e da una vicina scalinata che parte dal paese, rappresenta una delle insenature di particolare fascino e straordinaria valenza naturalistica della costa tirrenica meridionale.

La Spiaggia della Scalea, incastonata tra le spiagge di Riaci a nord e Formicoli a sud è posta ai piedi di un costone di arenaria alto circa 70 metri, la cui morfologia ricorda i paesaggi costieri irlandesi, con il risultato di un paesaggio di grande suggestione. La spiaggia, in parte rocciosa, è caratterizzata da tratti di sabbia bianchissima mentre i fondali di colore turchese sono ricchi di flora e fauna marina. Un angolo di paradiso, lontano dai rumori, dai lidi, dal cemento e dalla confusione estiva, dove il tempo sembra essersi fermato.

Oltre ad essere apprezzata per il mare e le bellezze paesaggistiche l’intera area figura tra i siti di maggiore interesse paleontologico anche per il ritrovamento di reperti di importante valenza scientifica.

Grande soddisfazione è stata espressa dal locale circolo di Legambiente che da anni, assieme a tanti volontari, si prende cura del sito ripulendolo dai rifiuti abbandonati o trasportati dal mare.

Per Franco Saragò presidente del circolo di Ricadi e componente della segreteria regionale del cigno verde la scelta della spiaggia della “Scalea”, individuata tra le tante eccellenze italiane, è un inno alla bellezza e nel contempo la conferma di quanto siano ricercati ed apprezzati luoghi che, nonostante tutto, sono rimasti immutati nel tempo e dove è ancora possibile godere delle bellezze naturali. In questa spiaggia il tempo sembra essersi fermato e ancora oggi ci si immerge nel silenzio rotto solo dalle onde del mare in un tripudio di colori e di odori resi unici da una vegetazione spontanea che caratterizza la sovrastante falesia. Un riconoscimento che auspichiamo possa riguardare sempre di più le coste calabresi. E’ fondamentale, a continuato Saragò, mantenere intatti questi luoghi preservandoli dal degrado all’insegna della sostenibilità.

A guidare la classifica del concorso La più bella sei tu  è “ Cala degli Infreschi” di marina di Camerota. Ma la spiaggia cilentana non è l’unica ad essere tanto amata dagli italiani: il sondaggio ha portato nella particolare lista di bellezze naturali altre 19 perle balneari. Dalla bella Punta Aderci di Vasto alla Spiaggia della Scalea in Calabria a Santa Domenica di Ricadi, sono state premiate anche le suggestive Dune di Sabaudia e la Baia del Silenzioa Sestri Levante in Liguria. Gli amanti della Sardegna possono trovare tre spiagge meravigliose in provincia di Nuoro: Cala MarioluCala Luna e Bidderosa. Anche Bosa in provincia di Oristano si distingue con la bellissima Compoltitu. In Sicilia, oltre alla lampedusana Spiaggia dei Conigli, vale la pena visitare Cala Faraglionea Levanzo e, sempre nel trapanese, le calette della Riserva dello Zingaro. Si distinguono poi le località di Cannelle all’Isola del Giglio e Colle Lungo al Parco della Maremma. In Toscana è particolarmente apprezzata anche la spiaggia diSansone a Portoferraio (LI). Vegetazione fitta e aree di interesse paleontologico promette Porto Selvaggio nel Salento, dove viene premiata anche Marina di Pescoluse. Sempre in Puglia, ma nel foggiano, riceve molti apprezzamenti anche la Baia delle Zagare. Risalendo l’Adriatico, vale la pena fermarsi nelle Marche, e tra le spiagge di Ancona visitare Mezzavalle. In Campania, oltre alla vincitrice, entra nella lista delle preferite dal popolo della rete anche Palinuro con la spiaggia dii Buondormire.

Legambiente ha selezionato le spiagge incrociando le preferenze del popolo web – che per oltre due mesi ha potuto votare la sua spiaggia sul sito e la paginaFacebook dell’associazione – con i dati de “Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014”I risultati ottenuti sono stati confrontati con il parere di una giuria di esperti.

Il 16 agosto a Rispescia (GR) nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente verranno formalizzati i riconoscimenti alle spiagge più belle.

DSC_0073

DSC_01433

DSC_0101

DSC_0012

A PIU’ BELLA SEI TU – LE 20 SPIAGGE PIU’ BELLE D’ITALIA

  • Cala degli Infreschi – Camerota – Salerno (1° la più votata del web) – CAMPANIA
  • Buondormire – Palinuro – Salerno – CAMPANIA
  • Punta Aderci – Vasto – Chieti – ABRUZZO
  • Spiaggia della Scalea – S. Domenica di Ricadi – Vibo Valentia – CALABRIA
  • Baia del Silenzio – Sestri Levante – Genova – LIGURIA
  • Dune di Sabaudia – Sabaudia – Latina – LAZIO
  • Mezzavalle – Ancona – Ancona – Marche
  • Marina di Pescoluse – Salve – Lecce – Puglia
  • Porto Selvaggio – Nardò – Lecce – PUGLIA
  • Baia delle Zagare – Mattinata – Foggia – PUGLIA
  • Cala Mariolu – Baunei – Nuoro – SARDEGNA
  • Cala Luna – Dorgali – Nuoro – SARDEGNA
  • Bidderosa – Orosei – Nuoro – SARDEGNA
  • Compoltitu – Bosa – Oristano – SARDEGNA
  • Lo Zingaro – San Vito Lo Capo – Trapani – SICILIA
  • Spiaggia dei Conigli – Lampedusa – Agrigento – SICILIA
  • Cala Faraglione – Levanzo – Trapani – SICILIA
  • Cannelle – Isola del Giglio – Grosseto – TOSCANA
  • Colle Lungo – Parco della Maremma – Grosseto – TOSCANA
  • Sansone – Portoferraio – Livorno – TOSCANA

DESCRIZIONE SPIAGGE

BAIA DEGLI INFRESCHI: Cala degli Infreschi si trova nel Comune di Camerota – 4 Vele ne “Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014” – all’interno dell’Area Marina Protetta omonima, Costa degli Infreschi e della Masseta.  La spiaggia, raggiungibile via mare o con i sentieri di trekking immersi nella macchia mediterranea, rappresenta una delle insenature di particolare bellezza e di straordinaria valenza naturalistica della costa tirrenica meridionale. La Baia Porto degli Infreschi si presenta come una naturale insenatura ad arco, una spiaggetta delimitata e sovrastata da scogliere rocciose, entro cui si racchiude un limpidissimo mare dalle diverse tonalità.

PUNTA ADERCI: la Riserva Naturale di Punta Aderci è senza dubbio uno dei tratti di costa più belli dell’Abruzzo grazie a una natura incontaminata e selvaggia. Il mare è limpidissimo ed è ideale per bagni e immersioni. Arbusti tipici della macchia mediterranea sono presenti in tutta l’area, mentre è Punta Penna (una delle spiagge all’interno della Riserva ) a rappresentare un esempio unico di ambiente con la più attiva dinamica di deposizione ed edificazione dunale.

SPIAGGIA DELLA SCALEA: la Spiaggia della Scalea, incastonata tra le spiagge di Riaci a nord e Formicoli a sud, è prevalentemente rocciosa con tratti di sabbia bianchissima. È raggiungibile dalla frazione di Santa Domenica di Ricadi, attraverso un viottolo scavato nella falesia o da una scalinata a 200 metri dal centro del paese. La Spiaggia della Scalea sita ai piedi di un costone di arenaria alto circa 70 metri, la cui morfologia ricorda i paesaggi costieri irlandesi, con il risultato di un paesaggio indubbiamente suggestivo. I fondali di colore turchese sono ricchi di flora e fauna marina.

BUON DORMIRE: la Spiaggia del Buon Dormire è davvero un luogo prezioso e “fuori dal mondo”. Si raggiunge soltanto via mare e presenta gradazioni dell’acqua dal blu al verde smeraldo. Il contesto paesaggistico complessivo è delizioso: sotto al manto roccioso costellato di ulivi pisciottani e macchia mediterranea domina la spiaggia di sabbia dorata che fronteggia l’isolotto del Coniglio, così chiamato proprio per la bizzarra forma.

BAIA DEL SILENZIO: la Baia del Silenzio si stende a sud di Sestri Levante, con la spiaggia incorniciata da case in tinta pastello e animata dalle barche dei pescatori. Sabbia fine e mare pulito, la Baia del Silenzio si apprezza al massimo la mattina presto o la sera al tramonto, quando la dimensione più intima ne fa cogliere la magia.

DUNE DI SABAUDIA: la Spiaggia vanta ancora oggi magnifiche dune che si sviluppano per circa 25 km tra il lido di Latina e torre Paola e separano quattro laghi costieri (Fogliano, Monaci, Caprolace, Paola) dalle acque del Tirreno. Lungo le sponde si trova una rigogliosa vegetazione mediterranea dominata da ginepro, mirto e lentisco.

MEZZAVALLE: tra le più ampie ed estese del Conero, nonché tra le meno antropizzate, Mezzavalle è una lunga spiaggia incorniciata dalla vegetazione rigogliosa delle rupi a nord del monte. Il Conero con la sottostante baia di Portonovo da una parte e le rupi aspre del Trave con lo scoglio omonimo dall’altra, fungono da suggestivo scenario.

MARINA DI PESCOLUSE: Marina di Pescoluse è una spiaggia di soffice sabbia chiara lunga un paio di chilometri, orlata da formazioni dunali e da canneti, caratterizzata da un imponente litorale dotato sia di servizi turistici che di spiagge libere. Il mare è molto bello, turchese, cristallino e straordinariamente trasparente, con fondali digradanti ideali per la balneazione dei bambini.

PORTO SELVAGGIO: la fatica della passeggiata è ripagata dallo scenario: una fitta vegetazione a pino d’Aleppo e macchia a ginestra e lentisco risale le pendici, mentre rare rupicole come la campanula pugliese e il kummel di Grecia fanno capolino sulle rocce più impervie. Di grande interesse paleontologico sono i numerosi siti che si trovano lungo la baia di Uluzzo.

BAIA DELLE ZAGARE: a poco più di dieci km da Mattinata, la Baia delle Zagare prende il nome dagli omonimi profumatissimi fiori. Caratteristica indiscussa della Baia delle Zagare, dalla spiaggia di chiara ghiaia, sono i due faraglioni che emergono dal mare cristallino, di tale bellezza e rinomati da essere considerati uno dei simboli naturalistici del Parco Nazionale del Gargano e della Puglia tutta.

CALA MARIOLU: la spiaggia di Cala Mariolu si apre nel Golfo di Orosei, nella località di Punta Ispuligi ed è raggiungibile via mare o tramite un impegnativo percorso di trekking.  Il nome è legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori “mariolu” (ladra) in quanto prelevava il pescato dalle reti. Le acque sono limpide e i fondali da sogno, perfetti per immergersi. La sabbia è mista a sassolini tondi di colore rosa.

CALA LUNA: Cala Luna si trova lungo un’alta falesia che si apre alla base con profonde grotte. È raggiungibile via mare o da terra tramite un sentiero immerso nella macchia mediterranea. Alla fine la montagna digrada verso il mare e la spiaggia appare dall’alto, bianchissima come la polvere di luna in contrasto con l’azzurro del mare: Cala Luna è di una bellezza struggente, con la luce abbacinante e il litorale di sabbia preziosa tra rocce e falesie. Alle sue spalle, una piscina naturale d’acqua dolce consente un bagno alternativo.

BIDDEROSA: la foresta costiera di Bidderosa, vera e propria oasi, è la perfetta cornice a cinque splendide calette in una delle più belle e pregiate aree costiere della Sardegna. Natura solitaria e selvaggia, candida e fine, mare verde-azzurro e poco profondo, è quasi deserta anche in alta stagione per la protezione assegnatavi dalla riserva forestale e dal comune di Orosei: l’accesso alle spiagge è a numero chiuso.

COMPOLTITU: a pochi chilometri da Bosa e leggermente nascosta, Compoltitu ha sabbia bianca, in una rada parzialmente chiusa con acqua chiarissima, incorniciata da uno scenario di rocce. Proseguendo oltre il litorale sabbioso, appare una distesa di scogli di calcare candido levigati dal mare.

LO ZINGARO: la Riserva dello Zingaro va scoperta tramite i diversi sentieri all’interno che permettono di raggiungere le splendide calette. Lungo i 7 km di costa della Riserva, infatti, si trovano in tutto 10 bellissime calette (alcune raggiungibili solo da mare) di ciottoli bianchi. Ovunque nella Riserva il paesaggio subacqueo è un continuo susseguirsi di colori e forme.

SPIAGGIA DEI CONIGLI: famosa per la deposizione delle tartarughe, la Spiaggia dei Conigli si trova nella Riserva naturale “Isola di Lampedusa” gestita da Legambiente. L’acqua regala tutte le gradazioni del turchese e i fondali sono molto bassi: bisogna camminare per oltre 100 metri prima di potersi immergere completamente. Autentico “pezzo d’Africa”, quasi privo di vegetazione, incastonato tra costoni di roccia, l’Isolotto dei Conigli (non visitabile) ospita una colonia nidificante di gabbiano reale e una rara lucertola africana ed è separato dall’Isola madre da un breve istmo sabbioso a volte affiorante.

CALA FARAGLIONE: una delle zone più affascinanti e tipiche di Levanzo, nelle Isole Egadi, è cala Faraglione, affacciata (appunto) di fronte al suggestivo faraglione. Raggiungibile da un breve tratto di strada asfaltata, offre colori e riflessi imperdibili all’ora del tramonto.

CANNELLE: le Cannelle è la seconda spiaggia per estensione dell’Isola del Giglio, a sud di Giglio Porto. Si può raggiunge dal Porto per via mare con i barcaioli o, per coloro che amano camminare, attraverso un tragitto a piedi di 15 minuti. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine di quarzo ed è bianca. Le acque cristalline e la cornice a sassi rotondi ne fanno forse la più “gustosa” spiaggia dell’isola. Infatti il fondale è dolce e non scende a picco, ideale per i bambini.

COLLE LUNGO: Collelungo è tra le più belle spiagge del Parco della Maremma: una lunga e ampia distesa di sabbia fine e bruna costellata da dune alte, sabbiose e ricoperte dalla tipica vegetazione dunale. Ogni tanto è possibile scorgere qualche volpe che passeggia indisturbata sulla sabbia. Si raggiunge entrando nel Parco e seguendo i sentieri e i percorsi indicati.

SANSONE: è tra le splendide spiagge a nord-ovest di Portoferraio. Composta da piccoli ciottoli bianchi, si apre su una costa ripida e bianchissima. Si raggiunge con un sentiero pedonale.

Pubblicato il01 agosto 2014

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1